Laboratorio Karpov, Rimini

(con data)

Moderatore: Claudio

Regole del forum
1. Postare un solo evento per messaggio, indicando Titolo, Chi tiene il corso, Data, Luogo.
2. Indicare il luogo nel titolo.
3. Nella data indicare sempre l'anno
Rispondi
Admin
Amministratore
Messaggi: 954
Iscritto il: 08/01/2010, 16:02

Laboratorio Karpov, Rimini

Messaggio da Admin » 30/11/2011, 10:20

Comunicato: Iscrizioni aperte per il laboratorio -Karpov al Teatro Corte di Coriano

Iscrizioni aperte fino a Venerdì 9 Dicembre 2011 per il laboratorio di alta formazione per attori e registi sull'Amleto di W. Shakespeare, che si svolgerà dal 16 al 29 gennaio 2012 al Teatro Corte di Coriano (RN).


Il metodo della Biomeccanica Teatrale impartito dal maestro russo Nicolaj Karpov, direttore del Dipartimento di Movimento Scenico del GITIS* e impegnato da anni nell‘insegnamento attraverso seminari di formazione in molti paesi d'Europa, nasce dal punto di incontro degli insegnamenti di Kostantin Stanislavskij, Vsevolod Mejerchol‘d e Michail Céchov, e rappresenta la combinazione dei principi fondamentali del lavoro della tecnica dell‘attore e la sua applicazione nel lavoro con il testo. "Perché il corpo dell'attore diventi un mezzo pienamente espressivo, interamente capace di trasmettere la vita del personaggio (e non trasportare sul palcoscenico la propria vita) è necessario educarlo e addestrarlo fino ad una padronanza completa solo allora un corpo inespressivo, banale, quotidiano può acquisire libertà di espressione e diventare uno strumento pienamente efficace."
*L’Università Russa di Arti Teatrali (GITIS) è stata fondata nel 1878 ed è la più antica e importante scuola di arti sceniche in Russia, nonché una delle più importanti accademie internazionali. Oggi il GITIS costituisce una realtà unica nel suo genere; forma gli studenti per tutte le professioni teatrali e nel contempo fornisce una tradizionale preparazione universitaria. Circa 1500 studenti provenienti dalla Russia e da tutto il mondo frequentano annualmente l’università.

Il progetto, proposto dalle associazioni Città Teatro e Attimatti di Riccione, in collaborazione con Contaminazioni Teatrali di Firenze e il sostegno della Fondazione Corte Coriano Teatro, nasce in continuità con la positiva esperienza dell‘anno scorso (il laboratorio 2010, svoltosi dal 28 Ottobre al 6 Novembre ed incentrato sullo studio de Il Gabbiano di Anton Céchov, ha visto la partecipazione di 21 attori di cui 9 provenienti dalle compagnie teatrali della Provincia di Rimini e 12 provenienti da altre regioni d‘Italia). L‘alta partecipazione e il livello qualitativo raggiunto ha spinto le associazioni a ripetere l‘esperienza, con l‘obiettivo di dare continuità al lavoro di alta formazione con il Maestro russo che non ha precedenti nel nostro territorio.

Due i percorsi proposti quest'anno: oltre al percorso per attori (80 ore) dal 16 al 27 gennaio, con prova aperta finale, un elemento di novità è la proposta di un percorso per registi, (30 ore) dal 26 al 29 Gennaio 2012.
Si lavorerà nel palcoscenico e nella platea del Teatro Corte che verrà, per l'occasione, smantellata delle sedute, grazie all'innovativa soluzione con le sedie a scomparsa.

Per accedere ai percorsi è necessario inviare il proprio curriculum a info@contaminazioniteatrali.it e a biomeccanica@attimatti.it.
Dead -line iscrizioni: 9 Dicembre 2011(le iscrizioni vengono perfezionate solo con il versamento della caparra).

Tutte le informazioni sui costi e gli orari di frequenza al sito www.attimatti.it

Rispondi