Pagina 1 di 1

Santarcangelo 41 (laboratori), teatro in piazza, luglio

Inviato: 29/06/2011, 15:42
da Admin
Sono aperte le iscrizioni ai laboratori di
SANTARCANGELO 41
Festival internazionale del teatro in piazza – 8/17 luglio 2011

TRE CIVETTE SUL COMÒ
A cura di Hamelin, un ciclo di laboratori per bambini articolato in cinque incontri che sviluppa la relazione tra singolo e collettività, contandosi e cantandosi, ascoltando silenzi e suoni, giocando con le parole attraverso gli scioglilingua e sperimentando con la voce per riprodurre i versi degli uccelli e costruire uno “stormo” che attraverserà il paese.
Calendario: 5 incontri pomeridiani dalle 17 alle 19 nei giorni di venerdì 8, sabato 9, domenica 10 e venerdì 15 e sabato 16 luglio.
I laboratori sono gratuiti e si rivolgono a bambini e ragazzi dai 5 agli 11 anni. È possibile iscriversi a tutti i cinque incontri o anche ai singoli appuntamenti.

INCIDERE E SFIORARE
Con la disegnatrice Leila Marzocchi si lavorerà alla realizzazione di timbri con gli ortaggi. Un laboratorio ispirato a Max Ernst e Bruno Munari, che attraverso l’incisione di cavoli, cipolle, patate, radicchi porterà a creare dei timbri con cui poi sensibilizzazione i fogli anche attraverso la tecnica del frottage (è previsto l'uso di lame affilate).
Calendario: 3 incontri pomeridiani dalle 16 alle 18 nei giorni di venerdì 8, sabato 9, domenica 10 luglio.
Il laboratorio è gratuito.

CORO GREGORIANO
Un laboratorio che propone lo studio del canto gregoriano in un modo accessibile a tutti. Condotto da Elena Sartori, il laboratorio parte dall’origine semplice, popolare e assembleare di questo canto, e si pone l’obbiettivo di tentarne il recupero riconoscendovi le radici della cultura musicale europea.
Calendario: 5 incontri nei giorni di mercoledì 6, giovedì 7, venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 luglio, orari da definire.
Il laboratorio è gratuito e realizzato in collaborazione con il Coro Magnificat di Santarcangelo di Romagna.

LO STATO ARTISTICO DEL SUONO
Roberta Guidi conduce un laboratorio intensivo sul canto funzionale a partire dal Metodo Lichtenberg®, fondato sul ruolo centrale della percezione nel processo di sviluppo della voce: attraverso l’ascolto costante si può riconoscere la struttura profonda del suono e comprendere il processo di sviluppo della voce.
Calendario: 2 incontri nei giorni di sabato 16 e domenica 17 luglio, orari da definire.
Il laboratorio prevede un costo di iscrizione di 70 euro.

IL METODO DEL TEATRO COLLOQUIALE CONTEMPORANEO
Un laboratorio per attori, condotto dal drammaturgo, regista e pedagogo giapponese Oriza Hirata, direttore della comapgna Seinendan che presenterà due spettacoli al festival e ideatore del “teatro colloquiale”: una visione teatrale che mette in scena le parti silenti dei nostri discorsi, individuando l’andamento della vita che scorre negli interstizi tra tragedia e commedia.
Calendario: 4 incontri nei giorni di sabato 9 (15:00 – 17:00), domenica 10 (12:00 – 17:00), lunedì 11 (13:00 – 18:00) e martedì 12 luglio(13:00 – 18:00).
Il laboratorio prevede un costo di iscrizione di 90 euro.

Per informazioni e iscrizioni:
Santarcangelo dei Teatri - Alba Pedrini
segreteria@santarcangelofestival.com
tel. 0541 626185