Santarcangelo 41 (laboratori), teatro in piazza, luglio

(con data)

Moderatore: Claudio

Regole del forum
1. Postare un solo evento per messaggio, indicando Titolo, Chi tiene il corso, Data, Luogo.
2. Indicare il luogo nel titolo.
3. Nella data indicare sempre l'anno
Rispondi
Admin
Amministratore
Messaggi: 954
Iscritto il: 08/01/2010, 16:02

Santarcangelo 41 (laboratori), teatro in piazza, luglio

Messaggio da Admin » 29/06/2011, 15:42

Sono aperte le iscrizioni ai laboratori di
SANTARCANGELO 41
Festival internazionale del teatro in piazza – 8/17 luglio 2011

TRE CIVETTE SUL COMÒ
A cura di Hamelin, un ciclo di laboratori per bambini articolato in cinque incontri che sviluppa la relazione tra singolo e collettività, contandosi e cantandosi, ascoltando silenzi e suoni, giocando con le parole attraverso gli scioglilingua e sperimentando con la voce per riprodurre i versi degli uccelli e costruire uno “stormo” che attraverserà il paese.
Calendario: 5 incontri pomeridiani dalle 17 alle 19 nei giorni di venerdì 8, sabato 9, domenica 10 e venerdì 15 e sabato 16 luglio.
I laboratori sono gratuiti e si rivolgono a bambini e ragazzi dai 5 agli 11 anni. È possibile iscriversi a tutti i cinque incontri o anche ai singoli appuntamenti.

INCIDERE E SFIORARE
Con la disegnatrice Leila Marzocchi si lavorerà alla realizzazione di timbri con gli ortaggi. Un laboratorio ispirato a Max Ernst e Bruno Munari, che attraverso l’incisione di cavoli, cipolle, patate, radicchi porterà a creare dei timbri con cui poi sensibilizzazione i fogli anche attraverso la tecnica del frottage (è previsto l'uso di lame affilate).
Calendario: 3 incontri pomeridiani dalle 16 alle 18 nei giorni di venerdì 8, sabato 9, domenica 10 luglio.
Il laboratorio è gratuito.

CORO GREGORIANO
Un laboratorio che propone lo studio del canto gregoriano in un modo accessibile a tutti. Condotto da Elena Sartori, il laboratorio parte dall’origine semplice, popolare e assembleare di questo canto, e si pone l’obbiettivo di tentarne il recupero riconoscendovi le radici della cultura musicale europea.
Calendario: 5 incontri nei giorni di mercoledì 6, giovedì 7, venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 luglio, orari da definire.
Il laboratorio è gratuito e realizzato in collaborazione con il Coro Magnificat di Santarcangelo di Romagna.

LO STATO ARTISTICO DEL SUONO
Roberta Guidi conduce un laboratorio intensivo sul canto funzionale a partire dal Metodo Lichtenberg®, fondato sul ruolo centrale della percezione nel processo di sviluppo della voce: attraverso l’ascolto costante si può riconoscere la struttura profonda del suono e comprendere il processo di sviluppo della voce.
Calendario: 2 incontri nei giorni di sabato 16 e domenica 17 luglio, orari da definire.
Il laboratorio prevede un costo di iscrizione di 70 euro.

IL METODO DEL TEATRO COLLOQUIALE CONTEMPORANEO
Un laboratorio per attori, condotto dal drammaturgo, regista e pedagogo giapponese Oriza Hirata, direttore della comapgna Seinendan che presenterà due spettacoli al festival e ideatore del “teatro colloquiale”: una visione teatrale che mette in scena le parti silenti dei nostri discorsi, individuando l’andamento della vita che scorre negli interstizi tra tragedia e commedia.
Calendario: 4 incontri nei giorni di sabato 9 (15:00 – 17:00), domenica 10 (12:00 – 17:00), lunedì 11 (13:00 – 18:00) e martedì 12 luglio(13:00 – 18:00).
Il laboratorio prevede un costo di iscrizione di 90 euro.

Per informazioni e iscrizioni:
Santarcangelo dei Teatri - Alba Pedrini
segreteria@santarcangelofestival.com
tel. 0541 626185

Rispondi