Scrittura creativa-Scrittura per ragazzi-Storyediting, Roma

(con data)

Moderatore: Claudio

Regole del forum
1. Postare un solo evento per messaggio, indicando Titolo, Chi tiene il corso, Data, Luogo.
2. Indicare il luogo nel titolo.
3. Nella data indicare sempre l'anno
Rispondi
Admin
Amministratore
Messaggi: 938
Iscritto il: 08/01/2010, 16:02

Scrittura creativa-Scrittura per ragazzi-Storyediting, Roma

Messaggio da Admin » 28/01/2011, 18:03

DINO AUDINO EDITORE

Da quasi venticinque anni, Dino Audino editore si occupa di formazione nello spettacolo – dal teatro al cinema, dalla scrittura creativa ai nuovi media – attraverso testi scritti da professionisti del settore italiani o stranieri.

A partire dalla profonda convinzione che il talento da solo non basta, ma che ogni forma d’arte richiede uno studio e una tecnica che possono essere trasmessi solo da professionisti del settore che abbiano una vocazione all’insegnamento e un approccio pratico, la nostra missione per anni è stata la formazione delle nuove generazioni. Infatti accanto all’attività della casa editrice, dal 1992 esiste la rivista di sceneggiatura “Script” e dal 1995 queste due realtà formative hanno generato il corso di formazione e perfezionamento per sceneggiatori Rai/Script, gratuito e accessibile tramite dura selezione di cui quest’anno si svolge la XIV edizione. La sinergia tra questi tre strumenti formativi crediamo abbia contribuito non poco a modificare quell’atteggiamento tipicamente italiano, dovuto alla presenza di una forte cultura tardoromantica e crociana, per cui il talento basta a sé stesso e la tecnica non è cosa importante.

Oggi questa passione, questa esperienza e queste convinzioni hanno fanno sì che gli oltre 130 manuali di Script diventino realtà e gli autori in carne e ossa si offrano al pubblico con dei corsi di formazione.
Perché altri corsi di formazione? Il panorama italiano sembra saturo di figure che si improvvisano formatori o grandi brand che utilizzano la loro fama per attirare iscritti, lasciando ai partecipanti solo un bell’attestato e poco altro.
La nostra missione, la nostra storia e la nostra esperienza più che ventennale giustificano questo passo come necessario. Tutti i docenti dei corsi sono o saranno presto autori di libri della nostra collana, avendo già maturato una significativa esperienza nel settore.

Questi corsi sono pensati, grazie al contribuito degli stessi lettori della casa editrice, perché possano essere seguiti senza troppe difficoltà anche da chi abita lontano da Roma. Una formula ibrida di incontri in presenza nel fine-settimana, nel quartiere Pigneto, e esercitazioni e lezioni on-line.

I corsi partiranno solo se sarà raggiunto un numero minimo 9 di iscritti fino a un massimo 12. L’offerta sarà ripetuta e allargata per il periodo settembre-dicembre.

Leggete le schede dei singoli corsi per saperne di più.
• Scrittura creativa
• Storyediting
• Scrivere per ragazzi
• Scrivere il memoir
• Montaggio digitale

Per informazioni e iscrizioni scrivere a script@audinoeditore.it

Scrittura creativa
in 8 lezioni e 4 esercitazioni pratiche

Chi lo fa?
• Claudia Masia
Quando?
• sabato 12 marzo, h. 11-14 / 15-18
• sabato 9 aprile, h. 11-14 / 15-18
• sabato 7 maggio h. 11-14 / 15-18
• + 2 lezioni e 4 esercitazioni on-line

Dove?
• A Roma, Pigneto, via Fivizzano
• on-line

Quanto costa?
• 290 €

Presentazione del corso
Il corso permetterà ai partecipanti di liberare l’immaginazione, di imparare le tecniche narrative di base e di intervenire criticamente sul proprio testo con una buona revisione. Si lavorerà su incipit, personaggio, punto di vista, dialoghi, ambientazione, ritmo e altro ancora.
Ogni partecipante sarà seguito individualmente dalla docente via mail; riceverà al proprio indirizzo di posta elettronica la lezione e gli esercizi da svolgere. Dovrà inviarli a sua volta alla docente che li correggerà e provvederà a spedire, insieme alla correzione, la seconda lezione con i nuovi esercizi. L’insegnante è sempre disponibile per chiarire dubbi, dare suggerimenti e consigli personalizzati.
Tutti avranno l’opportunità di pubblicare i propri racconti sul sito della Dino Audino e quelli ritenuti migliori potranno essere inseriti in un’antologia che verrà pubblicata dall’editore nella collana Scriptori.


Il docente
Claudia Masia. Laureata in Lettere con perfezionamento in Educazione Interculturale e Master in Filosofia, attualmente vive e lavora a Roma come docente di Linguistica Italiana. È giornalista pubblicista, autrice di testi didattici per corsi di lingue on line e insegnante di Scrittura Creativa Memoir. Con Dino Audino editore ha pubblicato Scrivere il memoir.

Calendario del corso
sabato 12 marzo. Roma, Pigneto, via Fivizzano
- 11-14 1a lezione
- 15-18 2a lezione
- assegnazione 1a esercitazione

sabato 19 marzo. On-line
- consegna della 1a esercitazione da parte di ciascun studente

sabato 26 marzo. On-line
- invio delle correzioni individuali agli studenti per la 1a esercitazione
- assegnazione 2a esercitazione
- 3a lezione (via e-mail)

sabato 2 aprile. On-line
- consegna della 2a esercitazione da parte di ciascun studente

sabato 9 aprile. Roma, Pigneto, via Fivizzano
- 11-14 4a lezione
- 15-18 5a lezione
- correzione 2a esercitazione
- assegnazione 3a esercitazione

sabato 16 aprile. On-line
- consegna della 3a esercitazione da parte di ciascun studente

sabato 23 aprile. On-line
- invio delle correzioni individuali agli studenti per la 3a esercitazione
- assegnazione 4a esercitazione
- 6a lezione (via e-mail)

sabato 30 aprile. On-line
- consegna della 4a esercitazione da parte di ciascun studente

sabato 7 maggio. Roma, Pigneto, via Fivizzano
- 11-14 7a lezione
- 15-18 8a lezione
- correzione 4a esercitazione

Storyediting
in 8 lezioni e 4 esercitazioni pratiche

Chi lo fa?
• Cesare Biarese
Quando?
• domenica 13 marzo, h. 11-14 / 15-18
• domenica 17 aprile, h. 11-14 / 15-18
• domenica 8 maggio h. 11-14 / 15-18
• + 2 lezioni e 4 esercitazioni on-line

Dove?
• A Roma, al Pigneto, via Fivizzano
• on-line

Quanto costa?
• 290 €

Presentazione del corso
Chi è lo story editor?
Lo story editor è una figura professionale che si affianca sempre più spesso allo sceneggiatore per assisterlo nelle varie fasi della scrittura per il cinema o per la televisione. La sua importanza è andata crescendo nel corso degli ultimi anni. A differenza dello sceneggiatore, lo story editor non scrive, ma interviene con rilievi, osservazioni, suggerimenti per aiutare a condurre a termine nel modo migliore la stesura del copione di un film, di una fiction o di una serie televisiva.
Il lavoro dello story editor avviene in tempi e su piani diversi. In ogni fase dello sviluppo editoriale, dal soggetto alla sceneggiatura definitiva, passando per la scaletta e il trattamento, lo story editor è chiamato a leggere i testi e a esprimersi sulla storia, la struttura narrativa, i personaggi, le scene, i dialoghi e quant'altro. Non solo: lo story editor si pone anche come il garante della linea editoriale impostata dai committenti e dunque le sue osservazioni andranno anche in questa direzione.
Allo story editor si richiede – oltre ovviamente a uno studio approfondito delle principali forme della narrazione – una conoscenza dei fondamenti della drammaturgia e una padronanza delle strutture narrative e dei meccanismi del discorso audiovisivo. Oltre ai saperi specifici dall’editor ci si aspetta attitudine al dialogo, capacità di mediazione, flessibilità e apertura mentale. Ma la qualità fondamentale resta quella saper favorire il processo creativo dell’autore, non sostituendosi mai a lui.

Di cosa parlerà il corso?
Il primo corso-laboratorio di story editing mediale è dedicato proprio a questa nuova figura del panorama audiovisivo. A che serve lo story editor nel cinema, nella fiction, nelle serie televisive? In che cosa consiste il lavoro dello story editor lungo la catena editoriale di sviluppo del progetto? Quali sono i metodi e gli strumenti della sua professione?
Gli incontri e le lezioni, anche attraverso casi particolarmente significativi di story editino forniranno le nozioni e gli strumenti di base per conoscere e approfondire il ruolo di questa nuova figura professionale. Le esercitazioni permetteranno ai partecipanti di mettersi alla prova, cominciando a usare i ferri del mestiere per guidare un processo di scrittura finalizzato al cinema o alla televisione.

Il docente
Cesare Biarese. Editor e producer per Mediaset RTI, da circa venti anni lavora allo sviluppo e alla scrittura di fiction televisive: da Dio vede e provvede a Il Bello delle Donne a Un ciclone in famiglia a molte altre, oltre alla prima lunga serialità in costume prodotta in Italia, Elisa di Rivombrosa. In precedenza ha lavorato alla Rai, curando cicli di film per Raiuno. Per il Filmstudio di Roma ha allestito numerose rassegne di cinema. Ha scritto libri su Michelangelo Antonioni e Valerio Zurlini e ha collaborato a molte riviste di cinema (“Bianco e Nero” e “SegnoCinema”, tra le altre).
Ha svolto attività didattica come docente a contratto presso le Università dell’Aquila (“Generi e tecniche del linguaggio radiotelevisivo”) e del Molise (laboratorio di “Scrittura di fiction televisiva”).

Calendario del corso
domenica 13 marzo. Roma, Pigneto, via Fivizzano
- 11-14 1a lezione
- 15-18 2a lezione
- assegnazione 1a esercitazione

sabato 19 marzo. On-line
- consegna della 1a esercitazione da parte di ciascun studente

sabato 26 marzo. On-line
- invio delle correzioni individuali agli studenti per la 1a esercitazione
- assegnazione 2a esercitazione
- 3a lezione (via e-mail)

sabato 2 aprile. On-line
- consegna della 2a esercitazione da parte di ciascun studente

domenica 17 aprile. Roma, Pigneto, via Fivizzano
- 11-14 4a lezione
- 15-18 5a lezione
- correzione 2a esercitazione
- assegnazione 3a esercitazione

sabato 23 aprile. On-line
- consegna della 3a esercitazione da parte di ciascun studente

sabato 30 aprile. On-line
- invio delle correzioni individuali agli studenti per la 3a esercitazione
- assegnazione 4a esercitazione
- 6a lezione (via e-mail)

sabato 8 maggio. On-line
- consegna della 4a esercitazione da parte di ciascun studente

domenica 15 maggio. Roma, Pigneto, via Fivizzano
- 11-14 7a lezione
- 15-18 8a lezione
- correzione 4a esercitazione

Scrivere per ragazzi
in 8 lezioni e 4 esercitazioni pratiche


Chi lo fa?
• Manuela Salvi

Quando?
• sabato 19 marzo, h. 11-14 / 15-18
• sabato 9 aprile, h. 11-14 / 15-18
• sabato 30 aprile h. 11-14 / 15-18
• + 2 lezioni e 4 esercitazioni on-line

Dove?
• A Roma, al Pigneto, via Fivizzano
• on-line

Quanto costa?
• 290 €

Presentazione del corso
Negli ultimi anni la letteratura per ragazzi si è conquistata un posto in primo piano nel panorama letterario internazionale, grazie agli strepitosi successi di romanzi che sono diventati veri e propri simboli di questo settore.
Ma come si fa a scrivere un Harry Potter o un Twilight?
Quali sono gli ingredienti che gli autori di libri per ragazzi, siano albi illustrati o romanzi per teenager, utilizzano per affascinare un pubblico di lettori così difficile, volubile e, soprattutto, destinato a crescere in fretta?
Attraverso lezioni frontali ed esercitazioni pratiche da svolgere online, ogni corsista potrà sperimentare le varie fasi di costruzione della storia, imparando a gestire linguaggio e trama in relazione alla fascia d’età e al genere affrontati.


Il docente
Manuela Salvi. È nata nel 1975 e si è laureata in Grafica e Comunicazione presso l’Isia di Urbino.
Dal 2004 inizia a collaborare con la Mondadori Ragazzi come copyeditor e traduttrice. La sua carriera di scrittrice è cominciata invece nel 2005 con l’albo illustrato “Nei panni di Zaff”, finito subito nel White Ravens di quell’anno, il catalogo della Biblioteca Internazionale per Ragazzi di Monaco che raccoglie i migliori libri del mondo. Da allora ha scritto diversi albi, tra cui La bottega dei sogni perduti e Il tesoro di Shen, pubblicati in Italia e in Francia con prestigiose case editrici, e altrettanti romanzi per la Mondadori Ragazzi, tra cui E sarà bello morire insieme, Aiuto! Sono a Londra da sola! - come uscirne vivi e innamorati, La sfida delle sette pietre - Wrestlords vol.1 spaziando in ogni fascia d’età, genere e argomento.
Dal 2007 è al timone del portale di critica e informazione letteraria www.editoriaragazzi.com e crede fermamente che le tecniche di scrittura e il mestiere dello scrittore possano e debbano essere insegnati e trasmessi. Per questo ha accettato di scrivere il manuale Scrivere libri per ragazzi per Dino Audino Editore, in corso di pubblicazione.


Calendario del corso
sabato 19 marzo. Roma, Pigneto, via Fivizzano
- 11-14 1a lezione
- 15-18 2a lezione
- assegnazione 1a esercitazione


sabato 26 marzo. On-line
- consegna della 1a esercitazione degli studenti

sabato 2 aprile. On-line
- invio delle correzioni individuali agli studenti per la 1a esercitazione
- assegnazione 2a esercitazione
- 3a lezione (via e-mail)

sabato 9 aprile. On-line
- consegna della 1a esercitazione degli studenti

sabato 16 aprile. Roma, Pigneto, via Fivizzano
- 11-14 4a lezione
- 15-18 5a lezione
- correzione 2a esercitazione
- assegnazione 3a esercitazione


sabato 23 aprile. On-line
- consegna della 3a esercitazione degli studenti

sabato 30 aprile. On-line
- invio delle correzioni individuali agli studenti per la 3a esercitazione
- assegnazione 4a esercitazione
- 6a lezione (via e-mail)

sabato 7 maggio. On-line
- consegna della 3a esercitazione degli studenti

sabato 14 maggio. Roma, Pigneto, via Fivizzano
- 11-14 7a lezione
- 15-18 8a lezione
- correzione 4a esercitazione


Scrivere il memoir
in 8 lezioni e 4 esercitazioni pratiche
Chi lo fa?
• Claudia Masia
Quando?
• sabato 2 aprile, h. 11-14 / 15-18
• sabato 30 aprile, h. 11-14 / 15-18
• sabato 28 maggio h. 11-14 / 15-18
• + 2 lezioni e 4 esercitazioni on-line

Dove?
• A Roma, Pigneto, via Fivizzano
• on-line

Quanto costa?
• 290 €

Presentazione del corso
Il corso farà conoscere ai partecipanti il genere memoir e li guiderà nella scrittura di racconti attraverso il recupero costante dei ricordi. Verranno svolti esercizi quali l’incipit, il cluster, le liste e altro ancora. Si lavorerà con le parole ma verranno utilizzate anche immagini e materiali sonori. Il corso sarà caratterizzato, oltre che dal recupero del proprio vissuto, anche da un lavoro costante di revisione e cura letteraria del testo. Si affronteranno infatti questioni narrative come il punto di vista, il flusso di coscienza, il dialogo, il ritmo e così via.
Oltre alle lezioni in presenza è previsto un modulo on line. Ogni partecipante sarà seguito individualmente dalla docente via mail; potrà inviare lo svolgimento degli esercizi assegnati e riceverne la correzione insieme ad approfondimenti teorici e consigli personalizzati.
Tutti i partecipanti avranno l’opportunità di pubblicare i propri racconti sul sito Dino Audino.


Il docente
Claudia Masia. Laureata in Lettere con perfezionamento in Educazione Interculturale e Master in Filosofia, attualmente vive e lavora a Roma come docente di Linguistica Italiana. È giornalista pubblicista, autrice di testi didattici per corsi di lingue on line e insegnante di Scrittura Creativa Memoir. Con Dino Audino editore ha pubblicato Scrivere il memoir.

Calendario del corso
sabato 2 aprile. Roma, Pigneto, via Fivizzano
- 11-14 1a lezione
- 15-18 2a lezione
- assegnazione 1a esercitazione

sabato 9 aprile. On-line
- consegna della 1a esercitazione da parte di ciascun studente

sabato 16 aprile. On-line
- invio delle correzioni individuali agli studenti per la 1a esercitazione
- assegnazione 2a esercitazione
- 3a lezione (via e-mail)

sabato 23 aprile. On-line
- consegna della 2a esercitazione da parte di ciascun studente

sabato 30 aprile. Roma, Pigneto, via Fivizzano
- 11-14 4a lezione
- 15-18 5a lezione
- correzione 2a esercitazione
- assegnazione 3a esercitazione

sabato 7 maggio. On-line
- consegna della 3a esercitazione da parte di ciascun studente

sabato 14 maggio. On-line
- invio delle correzioni individuali agli studenti per la 3a esercitazione
- assegnazione 4a esercitazione
- 6a lezione (via e-mail)

sabato 21 maggio. On-line
- consegna della 4a esercitazione da parte di ciascun studente

sabato 28 maggio. Roma, Pigneto, via Fivizzano
- 11-14 7a lezione
- 15-18 8a lezione
- correzione 4a esercitazione



Montaggio digitale
in 8 lezioni e 4 esercitazioni pratiche


Chi lo fa?
• Bruno D’Annunzio
Quando?
• sabato 19 marzo, h. 11-14 / 15-18
• sabato 10 aprile, h. 11-14 / 15-18
• sabato 8 maggio h. 11-14 / 15-18
• + 2 lezioni e 4 esercitazioni on-line

Dove?
• A Roma, al Pigneto, via Avellino (vedi mappa)
• on-line

Quanto costa?
• 290 €

Presentazione del corso

“Il montaggio è il vero linguaggio del regista,

l’atto creativo cruciale nella produzione di un film”

Vsevolod Pudovkin
Che cos’è il montaggio?
L’opera cinematografica, il film, è il risultato armonico di un lavoro complesso, frutto della collaborazione di diversi reparti.
Ogni reparto è composto da varie persone: artisti, tecnici, maestranze ciascuna delle quali riveste un ruolo di responsabilità e caratteristiche ben determinate.
Il montaggio è la sintesi di questa collaborazione.

È nel montaggio che le riprese diventano racconto, narrazione.

Come funziona il corso?
Il corso, pur non trascurando qualche cenno sulla storia e la grammatica del montaggio, si svolgerà con una formula prevalentemente pratica, come un continuo laboratorio. Gli allievi verranno seguiti sia con lezioni in presenza sia con lezioni on line e attraverso l’uso di software di montaggio (Final Cut e Adobe Premiere), potranno verificare praticamente la teoria appresa realizzando dei prodotti multimediali.


Il docente
Bruno D'Annunzio. Nei primi anni della sua attività ha collaborato ai seminari teorico-pratici presso la Cattedra di Storia e Critica del Film dell' Università di Roma "La Sapienza".
Successivamente ha realizzato documentari a carattere antropologico ed etnografico, girati in diverse parti del mondo, che hanno fatto sì che il suo nome venisse citato nella Storia del Cinema Italiano (Mario Verdone, Tascabili Economici Newton, Roma 1995).
Lavora con diverse produzioni cinematografiche, prevalentemente come Fonico di Presa Diretta.
Dal 1999 insegna Montaggio con Tecniche Digitali presso la “Nuova Università del Cinema e della Televisione” di Roma.
Dal 2000 collabora con la famiglia Rossellini e l’Associazione Maiori Film Festival alla realizzazione del Roberto Rossellini Film Festival a Maiori.
Nel 2008 viene incaricato dalla CANON Italia come responsabile del Portfolio Video nella manifestazione FOTOGRAFICA ’08 a Milano.
Dal 2008 è il docente di Montaggio nel corso di Diploma in Cinematografia presso la “Rome University of Fine Arts” dove dal 2009 è anche il docente di Tecnica di Ripresa video, Sound Design e Tecnica di Documentazione Audiovisiva.

Calendario del corso
sabato 19 marzo. Roma, Pigneto, via Avellino
- 11-14 1a lezione
- 15-18 2a lezione
- assegnazione 1a esercitazione

sabato 26 marzo. On-line
- consegna della 1a esercitazione da parte di ciascun studente

sabato 2 aprile. On-line
- invio delle correzioni individuali agli studenti per la 1a esercitazione
- assegnazione 2a esercitazione
- 3a lezione (via e-mail)

sabato 9 aprile. On-line
- consegna della 2a esercitazione da parte di ciascun studente

sabato 16 aprile. Roma, Pigneto, via Avellino
- 11-14 4a lezione
- 15-18 5a lezione
- correzione 2a esercitazione
- assegnazione 3a esercitazione

sabato 23 aprile. On-line
- consegna della 3a esercitazione da parte di ciascun studente

sabato 30 aprile. On-line
- invio delle correzioni individuali agli studenti per la 3a esercitazione
- assegnazione 4a esercitazione
- 6a lezione (via e-mail)


sabato 7 maggio. On-line
- consegna della 4a esercitazione da parte di ciascun studente


sabato 14 maggio. Roma, Pigneto, via Avellino
- 11-14 7a lezione
- 15-18 8a lezione
- correzione 4a esercitazione
________________________________________

comunicazione/Audino editore
comunicazione@audinoeditore.it
via di Monte Brianzo, 91
00186 - ROMA
tel/fax 06.6865608
www.audinoeditore.it

Rispondi