ANIMA SIGNIFICA FARFALLA

(con data)

Moderatore: Claudio

Regole del forum
1. Postare un solo evento per messaggio, indicando Titolo, Chi tiene il corso, Data, Luogo.
2. Indicare il luogo nel titolo.
3. Nella data indicare sempre l'anno
Rispondi
Kronos
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/09/2010, 11:20

ANIMA SIGNIFICA FARFALLA

Messaggio da Kronos » 15/09/2010, 11:23

“Anima significa farfalla” scrive il poeta Antonis Fostieris: per iniziare a scrivere occorre per prima cosa aprire la nostra percezione e raccogliere le immagini che fluttuano intorno a noi, nascoste in pieghe del nostro immaginario che spesso ignoriamo. Poi, perché l’anima diventi farfalla e voli, le nostre metafore devono fare un passo ancora e trasformarsi in vere e proprie storie.
All’insegna di questi principi si terrà a Modica (RG), il 24 e 25 settembre 2010, uno stage di scrittura creativa, intitolato appunto “ Anima significa farfalla. Dalla metafora al racconto”. Terranno gli incontri presso Palazzo della Cultura, le scrittrici Antonella Cilento, conduttrice del laboratorio di scrittura più a sud di Italia, lalineascritta a Napoli e Laura Bosio, edita da Mondatori e docente di Tecniche di scrittura presso il Master in Giornalismo alla Cattolica di Milano.
Lo stage si articola in sei ore di attività creativa ed esperienziale, rivolte a chi non ha mai scritto, a chi scrive timidamente e a chi racconta già da tempo. Insieme ad Antonella Cilento si sperimenteranno alcune delle tappe che portano la libera scrittura verso l’invenzione narrativa, ad esempio l’allenamento alla narrazione, l’uso dei punti di vista e delle strutture nascoste nell’osservazione della nostra memoria e della realtà che ci circonda. Chiuderà il laboratorio Laura Bosio con due preziose ore per un’introduzione al lavoro di editing e per un’analisi dall’interno dei testi realizzati nel corso dello stage.
Per maggiori informazioni: Ass. Cult. Kronos: 0932.763940; www.caffe-letterario.it

Rispondi