Argilla: Lab di formazione teatrale - Roma

(con data)

Moderatore: Claudio

Regole del forum
1. Postare un solo evento per messaggio, indicando Titolo, Chi tiene il corso, Data, Luogo.
2. Indicare il luogo nel titolo.
3. Nella data indicare sempre l'anno
Rispondi
Admin
Amministratore
Messaggi: 954
Iscritto il: 08/01/2010, 16:02

Argilla: Lab di formazione teatrale - Roma

Messaggio da Admin » 08/02/2010, 1:22

Dalle buone pratiche, urgenze e progettualità emerse nel corso del convegno promosso dal Teatro Furio Camillo - Teatri in Formazione dello scorso 18 dicembre, nasce il progetto di Argillateatri di un incontro dimostrativo, pratico aperto ai formatori ed agli allievi, ma soprattutto al territorio per iniziare scambi reali e fattivi e crescite comuni.

Venerdì 29 gennaio 2010 dalle ore 18.30

presso il Centro Morandi (Via G. Morandi snc – Tor Sapienza)

Argillateatri

propone una sessione aperta del Laboratorio di Formazione Teatrale “L’attore e lo spazio vuoto”.

Dopo l’incontro “Teatro in Formazione”, fra le realtà formative romane che ha avuto luogo il 18 dicembre 2009 presso il Teatro Palladium è vitale ed urgente iniziare a scambiare idee e progetti sulla formazione.

Nonostante l’abitudine a dividere il Teatro in generi e categorie, l’attore non può frazionarsi, ma può andare oltre le definizioni di attore di parola, attore di movimento, di narrazione, mimo, acrobata…

Andare oltre, mostrando la sua anima ed inducendo lo spettatore a riconoscersi, condividendo il proprio sentire che diventa, così, il sentire anche di chi guarda e ascolta.

E’ questa l’idea che conduce e collega i corsi di formazione di Argillateatri: apprendere le diverse tecniche dell’attore per essere veri e liberi nella rappresentazione, utilizzando il proprio immaginario.

E’ questo quello che vogliamo condividere con chi vuole intraprendere la professione dell’attore, con i professionisti del teatro, con gli aspiranti attori e danzatori, con le scuole ed i centri di formazione, con gli abitanti del territorio, i portatori di disagi, gli anziani, i giovani, le donne e gli stranieri. Proponendo percorsi trasversali ed unificanti capaci di creare movimento, azione e resistenza.

Il luogo: Il Centro Morandi è uno spazio periferico, per la formazione, l'incontro, lo scambio di idee, ideale per raccogliere storie e vissuti, intrecciare itinerari e formulare possibili evoluzioni

Il progetto: “L’attore e lo spazio vuoto” è un progetto destinato all’apprendimento ed alla formazione pratica. Mette in comune esperienze e visioni diverse, finalizzate a raggiungere un obiettivo comune, quello di offrire agli allievi la professionalità e le indicazioni per utilizzare attivamente il proprio talento e le proprie capacità.


In programma:

dimostrazione di lavoro (training)

l’attore sulla scena tra caos e armonia

proiezione del video realizzato nel corso del laboratorio intensivo

scambio di idee e pensieri

aperitivo

Info 0677071899 - 3683258777
argillateatri@gmail.com - http://www.argillateatri.org

--
Associazione Teatrale The Way to the Indies - Argillateatri
Via della Caffarelletta, 33 - 00179 Roma
tel. 0677071899 - 3683258777 - fax 067811545
http://www.argillateatri.org - http://argillateatri.wordpress.com/

Rispondi