Pagina 1 di 1

IL servitore di due padroni - master di regia, Teatro dell'Aleph, marzo 2017, Bellusco (MB)

Inviato: 05/03/2017, 13:54
da Admin
MASTER DI REGIA TEATRALE

Sabato 11 e Domenica 12 marzo 2017

IL SERVITORE DI DUE PADRONI

14 ore di lezione e dimostrazione dei metodi e delle tecniche che a partire dalla commedia dell’arte son divenuti patrimonio tecnico e artistico per la composizione teatrale del teatro contemporaneo.

IL SERVITORE DI DUE PADRONI sarà il tema trattato nella prossima sessione dell'Accademia di Regia Teatrale, in programma per i giorni 11 e 12 marzo 2017.

Il master fornirà informazioni, tecniche, competenze e conoscenze, atte a gestire e comporre l’arte scenica.

Da anni l’Accademia ha sviluppato una serie di conoscenze che, a partire dall’antropologia teatrale di Eugenio Barba e Jerzy Grotowskij, si sono intrecciate con vari approcci di semiotica e tecniche rappresentative colte in altre arti e discipline quali la scultura, l’architettura, la pittura, la danza orientale ed occidentale. Da alcuni anni, all’arte compositiva della scena teatrale si è unita la pedagogia cinematografica e musicale che ha aggiunto conoscenze inaspettate a quella che si potrebbe chiamare “la scienza della composizione teatrale”.

Temi
- CARATTERISTICHE DELLA COMMEDIA DELL’ARTE E TEATRO MODERNO;
- ELEMENTI STRUTTURALI DELL’IMPROVVISAZIONE E TECNICHE D’ATTORE;
- METODO COSTRUTTIVO, COMPOSITIVO DI RISCRITTURA SCENICO/AFFETTIVA E TECNICHE CORRISPONDENTI PER LA COMUNICAZIONE EMOTIVA ALLO SPETTATORE.

Il master sarà diretto da Giovanni Moleri, direttore del Teatro dell’Aleph e della rivista Colpo di Scena. Regista di teatro e cinema.

Iscrizione
Il master prevede un numero chiuso di 15 partecipanti ed è pertanto necessario inviare la propria richiesta di iscrizione entro il 6 marzo 2017 allegando il proprio CV.

Sede
Teatro dell’Aleph, via de Amicis 6 Bellusco (MB)

Info:
teatro.aleph@teatroaleph.it - tel. (+39) 039 6020270

a cura di
TEATRO DELL’ ALEPH - ACCADEMIA DI REGIA TEATRALE - ALEPHCINEMAGRAFIA