Woyzeck Lab, Souphiéne Amiar, Napoli

(con data)

Moderatore: Claudio

Regole del forum
1. Postare un solo evento per messaggio, indicando Titolo, Chi tiene il corso, Data, Luogo.
2. Il luogo va indicato nel titolo.
3. Nella data indicare sempre l'anno
Rispondi
Admin
Amministratore
Messaggi: 938
Iscritto il: 08/01/2010, 16:02

Woyzeck Lab, Souphiéne Amiar, Napoli

Messaggio da Admin » 11/02/2013, 11:33

Galleria Toledolaboratori


WOYZECK LAB


WOYZECK è un’opera/evento che si esprime attraverso forme artistiche diverse e si sviluppa in relazione ai luoghi, agli artisti e agli operatori che di volta in volta partecipano alla sua realizzazione; un progetto che si snoda per tappe e che mira a creare una esperienza artistica totale in cui si fondano armonicamente linguaggi e territori umani e geografici diversi.


Una delle modalità di interazione di Woyzeck col territorio ospitante, prevede la realizzazione di un laboratorio per attori e performer di qualsiasi livello ed età.


Il laboratorio, oltre a rappresentare una esperienza formativa e un momento di scambio, servirà a reperire collaborazioni artistiche per l’evento Woyzeck, che verrà presentato dal 9 al 12 maggio a Napoli, all'interno della programmazione della Galleria Toledo.


Il laboratorio, condotto da Souphiéne Amiar (collettivo CERCLE), sarà indirizzato alla ricerca dell'organicità nelle azioni fisiche e vocali dell'attore e del performer, della relazione con lo spazio d’azione, oltre che all’attivazione di processi artistici collaborativi e multidisciplinari.

Il laboratorio avrà una durata di circa 180 ore e verrà articolato in diverse fasi che potranno essere gestite a seconda dell’interesse e della disponibilità dei partecipanti.


Non sono richieste capacità particolari ma attitudine e disponibilità al lavoro fisico.


DATE: 4 aprile - 8 maggio 2013.

ORARI: 14:30 - 20:30

LUOGO: Chiesa di San Giuseppe delle Scalze (Salita Pontecorvo), Napoli.


Souphiène Amiar, regista, attore e performer. Ha lavorato nel “Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards” dal 1999 al 2006. Alla pratica artistica affianca quella preparatoria dell’attore/performer, rappresentando il training un momento fondamentale per entrambe le attività. Ha diretto corsi di specializzazione post-laurea (magister) all’Università Finis Terrae di Santiago del Cile, stage per attori professionisti AFDAS nei centri di Pontedera, Vienna, Cappadocia, Novi Sad, Mosca. È vincitore dei premi europei UBU Special Prix 2001, Premier Prix Berthoux 2006.


CERCLE è un collettivo di elementi provenienti da diverse discipline artistiche, visive e performative. Questo dialogo interdisciplinare, che si arricchisce di sempre nuove collaborazioni esterne, è alla base della creazione di installazioni e performance, laboratori ed eventi a sfondo sociale e culturale aventi come fine l'innovazione stilistica ed espressiva, lo studio dell’interazione con luoghi non convenzionalmente deputati alla fruizione artistica, la ricerca di nuovi modelli comunicativi partecipati dal pubblico. Tra i progetti realizzati, il festival internazionale di arti visive e performative Rifrazioni (www.rifrazioni.org).

Progetto in collaborazione con ALTRAdefinizione - gruppo di creazione artistica -


Per partecipare bisogna inviare una breve lettera di presentazione all’ indirizzo email galleria.toledo@iol.it


indicando nell’oggetto: ISCRIZIONE WOYZECK LAB


Galleria Toledo, teatro stabile d’innovazione

Via Concezione a Montecalvario 34

80134 Napoli

contatti

+39 081425037

galleria.toledo@iol.it

www.galleriatoledo.org

Rispondi