TEATRO IN VACANZA 20-24 LUGLIO LENNA (BG)

(con data)

Moderatore: Claudio

Regole del forum
1. Postare un solo evento per messaggio, indicando Titolo, Chi tiene il corso, Data, Luogo.
2. Il luogo va indicato nel titolo.
3. Nella data indicare sempre l'anno
Rispondi
Il Teatro Prova
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/03/2010, 14:45

TEATRO IN VACANZA 20-24 LUGLIO LENNA (BG)

Messaggio da Il Teatro Prova » 26/03/2010, 9:47

Il Teatro Prova
in collaborazione con
AGRITURISMO FERDY
e il contributo di
SCUOLAUFFICIO
LICINI SRL GIARDINI VIAVI E PIANTE
PESENTI ASSICURAZIONI
propone la seconda edizione di

TEATRO IN VACANZA
corso di formazione residenziale
per insegnanti, educatori e operatori culturali

LENNA (BG)
dal 20 al 24 luglio 2010


Un'occasione di vacanza e aggiornamento attraverso laboratori teatrali, escursioni e percorsi naturalistici.
In allegato programma completo
insieme ad una breve presentazione della Compagnia Il Teatro Prova.

Per informazioni relative ai costi e alle disponibilità, non esitate a contattarci.

Il Teatro di Teatro Prova
Con il suo costante desiderio di sperimentazione e di coinvolgimento emotivo, con l’invito costante ad una riflessione più profonda rispetto alla quotidianità, con validi strumenti interpretativi dell’immaginario collettivo e dei sogni individuali, il teatro è allo stesso tempo storia e attualità. Passato, presente e futuro.
Forse nessuna altra forma espressiva come il teatro sa muoversi oltre se stessa: pedagogia, psicologia, formazione, sperimentazione estetica, performance artistica sono solo alcune delle aree e dei territori dove si estende il concetto di «messa in scena». Sono i codici stessi del teatro, dalla recitazione alla scenografia, che ne fanno la più completa forma espressiva della nostra cultura, capace di uscire dalle sale per entrare in nuovi contesti: scuole, ospedali, aziende, centri di aggregazione.
L’impegno della Cooperativa Il Teatro Prova va esattamente in questa direzione: riconoscere le valenze dell’espressività teatrale e allo stesso tempo ampliare la ricerca in nuove aree di rappresentazione e di dialogo con le persone. Perché non esiste teatro senza umanità e umanizzazione delle idee: di chi lo fa, di chi assiste, di chi partecipa.

La cooperativa Il Teatro Prova opera dal 1983 in campo teatrale in tutte le sue valenze artistiche e pedagogiche. Riconosciuta dal 1984 dal Dipartimento dello Spettacolo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, ha realizzato percorsi che si sono attuati in produzioni, laboratori, rapporti con il territorio, interventi pluriennali con la scuola e con molte altre realtà sociali sul territorio.
Il nucleo artistico è costituito da professionisti che lavorano insieme da oltre 20 anni, ai quali si accostano e si formano nuovi allievi. Ogni componente ha trovato una propria specificità ed attitudine, garantendo continuità e sviluppo all’attività anche a lunga scadenza. La Compagnia è strutturata come una vera e propria impresa, la più grande del settore a Bergamo, con uno stabile assetto organizzativo e produttivo, nella quale lavorano oltre 35 persone.

Lo spettacolo come punto di arrivo e di partenza
La produzione artistica dello spettacolo rappresenta il momento più importante dell’attività della Compagnia, che scaturisce però dai molteplici progetti svolti parallelamente: i laboratori teatrali, gli studi e gli incontri, i seminari di aggiornamento e la scuola per attore.
Le produzioni, quindi, sono il momento di maggiore visibilità di un lavoro più sotterraneo e silenzioso, ma altrettanto importante, fatto di dialogo con le realtà artistiche più qualificate, il mondo dell’infanzia, del disagio, e dell’educazione. Ogni anno la Compagnia Teatro Prova produce spettacoli e iniziative, repliche su tutto il territorio nazionale, migliaia di ore in attività di laboratorio, animazioni con le scuole e progetti speciali a carattere socio-culturale. Inoltre le stabili relazioni con importanti teatri e compagnie nazionali ed internazionali si traducono in costanti scambi di esperienze per la Compagnia e permettono di realizzare iniziative e corsi che hanno visto Bergamo ospitare personalità dello spettacolo in performance e workstage.

Impegno formativo
Il Corso triennale per Attore, gestita direttamente dalla cooperativa Il Teatro Prova è l’unica struttura del genere esistente sul territorio bergamasco riconosciuta dalla Regione Lombardia –Assessorato alla Formazione della Provincia di Bergamo e Certificato Qualità UNI EN ISO 9001:2000 . Dalla scuola del Teatro Prova sono usciti attori rapidamente affermatisi nel mondo dello spettacolo nazionale (teatro, cinema, TV, cabaret)..

Capillare lavoro nella scuola e forte integrazione con il territorio
Centinaia di spettacoli in tutta la provincia di Bergamo e attività svolte in collaborazione con scuole, biblioteche, enti e istituzioni culturali, fanno del Teatro Prova una realtà molto conosciuta dal territorio di Bergamo e Provincia. La Compagnia ha portato il teatro nei luoghi dell'educazione e da questi alle famiglie, coinvolgendole sull’importanza e sui valori globali della rappresentazione del reale e dell’immaginario.

Gestione diretta di un proprio teatro
La cooperativa Il Teatro Prova è l’unica della città di Bergamo che gestisce con le proprie risorse una sala teatrale: il Teatro S. Giorgio, capace di 220 posti a sedere e dotato di palcoscenico attrezzato. Una vera e propria istituzione culturale divenuta punto di attrazione di molteplici attività e iniziative anche oltre gli spettacoli.

Le credenziali
Riconoscimenti, Patrocini e collaborazioni:
Ministero dei Beni e Attività culturali- Dipartimento dello Spettacolo
Regione Lombardia- Cultura Identità Autonomia
Provincia di Bergamo:
• Assessorato al Lavoro e alla Formazione Professionale
• Assessorato alla Cultura Spettacolo e Istruzione
• Assessorato ai Servizi Sociali
Comune di Bergamo:
• Assessorato alla Cultura e allo Spettacolo e Turismo
• Assessorato alla Pubblica Istruzione e Servizi all’ Infanzia
• Assessorato ai Servizi Sociali
• Assessorato al Tempo Libero e Politiche Giovanili
Comuni della Provincia
Università degli Studi di Bergamo (Facoltà di Scienze dell’Educazione)
ASL di Bergamo: Servizio Famiglia - Servizio Disabili
Unicef – Comitato Provinciale di Bergamo
Fondazione Bergamo nella Storia
Ufficio Scolastico Provinciale- CSA
Ospedali Riuniti di Bergamo- Sezione Pediatria
Casa Circondariale di Bergamo
Fondazione M.I.A. Congregazione della Misericordia Maggiore di Bergamo

Nel 2004 la Compagnia vince il Premio Nazionale “E.T.I. Stregagatto 2004 – Visioni d’Infanzia” con il progetto “La grande ricerca”( teatro e disabilità nelle scuole primarie di Bergamo) come “Miglior progetto formativo”.

Nel gennaio 2006 con il progetto “Mappe di pace”, comprendente una serie di laboratori nelle scuole e lo spettacolo “Storie di pace” la Compagnia è candidata la “Premio Pace 2006” istituito dalla Regione Lombardia.

Nel 2007 con “La casa che suona” e nel 2008 con “Iliade: così io piango te” riceve l’approvazione e il sostegno di “NEXT- Laboratorio delle idee per Oltre il Palcoscenico” - Regione Lombardia

Nel luglio 2008 vince con lo spettacolo “LA SCATOLA DELLE EMOZIONI” – in collaborazione con Raisat Yo Yo – la 38ª ed. del Giffoni Film Festival – sezione Teatro Ragazzi “Il posto delle favole”


Referente progetto
Daniela Moioli
Il Teatro Prova - Via San Giorgio n. 4/A - 24122 BERGAMO (BG)
Tel. +39 035 4243079 - Fax +39 035 336623
http://www.teatroprova.com

Rispondi