Bologna Children’s Book Fair 2017 (3/6 aprile 2017), Transbook Symposium

Moderatore: Claudio

Regole del forum
1. Postare un solo evento per messaggio.
2. Nel titolo indicare chiaramente l'argomento.
Rispondi
Admin
Amministratore
Messaggi: 938
Iscritto il: 08/01/2010, 16:02

Bologna Children’s Book Fair 2017 (3/6 aprile 2017), Transbook Symposium

Messaggio da Admin » 22/03/2017, 16:52

"TRANSBOOK - CHILDREN'S LITERATURE ON THE MOVE" A BOLOGNA CHILDREN'S BOOK FAIR 2017
L’avvento del digitale nel mondo dei libri per ragazzi, in particolare in quello dell’albo illustrato, mette in questione le pratiche con cui il libro si legge, si fruisce, si promuove. Transbook - Children’s Literature on the Move è un progetto che interroga queste trasformazioni in particolare quelle riguardanti il ruolo di chi narra attraverso le immagini. Come cambia il ruolo dell’illustratore nel suo confrontarsi con i nuovi spazi del digitale? Come si è trasformata la pratica artistica nel passaggio fra supporti cartacei e supporti digitali?

In occasione di Bologna Children’s Book Fair 2017 (3/6 aprile), si terranno i seguenti eventi sotto l'egida di Transbook:
- un ciclo di 3 incontri in Fiera (Transbook Symposium), e tre, anzi quattro, mostre che inaugureranno in città ("La regola e il gioco" in Biblioteca SalaBorsa, "Le meraviglie" di Isabelle Arsenault al Museo internazionale e biblioteca della musica, e la doppia mostra "Operazione Bachelet", di Gilles Bachelet, presso ABC Galleria e Hamelin).

"LA REGOLA E IL GIOCO" - MOSTRA DEL PROGETTO TRANSBOOK IN SALABORSA
A cura di Hamelin Associazione Culturale e SPLJ Salon de la presse et letterature jeunesse de Montreuil.

La mostra La regola e il gioco è un progetto espositivo interattivo, interamente concepito a misura di bambino. Al centro della mostra la lettura dell’albo illustrato – come interazione fra oggetto libro, narrazione e esplorazione che il lettore fa attraverso il corpo – e le trasformazioni di quest’ultimo. Regola e gioco sono i due parametri con cui gli autori sono chiamati a riflettere. E i visitatori della mostra a sperimentare: il progetto infatti permette di manipolare, toccare, esperire direttamente libri e ambienti creati ad hoc. Per scoprire che nonostante i tanti modi con cui ci interfacciamo a questi oggetti, l’attività principale che compiamo è quella della lettura.

La mostra sarà visitabile negli orari di apertura di Biblioteca SalaBorsa e Urban Center, dal 4 al 22 aprile. Inaugurazione: lunedì 3 aprile, ore 18.30.

Rispondi