Reparto n 6, Calabrese-Panice

(senza data)

Moderatore: Claudio

Regole del forum
1. Postare un solo evento per messaggio.
2. Un catalogo è considerata come un singolo evento.
3. Nel titolo indicare lo spettacolo e la compagnia.
4. Per i cataloghi, nel titolo, indicare l'anno.
Rispondi
Admin
Amministratore
Messaggi: 938
Iscritto il: 08/01/2010, 16:02

Reparto n 6, Calabrese-Panice

Messaggio da Admin » 13/06/2013, 13:14

WONDER WOMAN ENTERPRISE
Presenta

Reparto n 6

Regia e adattamento di Alessandro Calabrese


Il primario Andrej Efemyc, medico per imposizione, dotto, ma privo di qualunque vocazione o entusiasmo per la medicina, rimane folgorato da Ivan Dmitric, brillante ragazzo pieno di valori, la cui dedizione alla giustizia e all’onestà, scontratasi con le amarezze del mondo, ha suscitato in lui una mania di persecuzione, per la quale è rinchiuso nel Reparto Numero 6 di un fatiscente ospedale psichiatrico.
La vicenda si dipana sul filo sottile che separa la sanità mentale dalla pazzia, divise da un confine reso labile dall’intermittente lucidità del malato e dalle sempre più vuote affermazioni del dottore, le cui visite smarriscono qualsiasi valore terapeutico di fronte alla volontà e alla gioia di contemplare un essere umano così singolare e così vivo.

Reparto numero 6 è uno dei più famosi racconti di Cechov. Con la sua regia, Alessandro Calabrese, non volendo in alcun modo proporre un dramma storico o documentaristico, estrae e cerca di approfondire gli aspetti antropologici, filosofici e sociali della cosiddetta “malattia mentale” di Ivan (Antonio Panice), emblema dell’eterna condizione umana, in contrasto con il pensiero moderno occidentale depersonalizzante, rappresentato dal dottor Andrej (Alessandro Calabrese).
Lo spettacolo risulta un’aspra e drammatica invettiva contro una società che chiama folle chiunque non rispecchi i complessi e superficiali valori di cui è nutrita, e un certo tipo di medicina che non sa distinguere un cadavere da vivisezionare da un essere umano con desideri, sofferenze, emozioni.

Personaggi e interpreti:
ANDREJ EFEMYC – Alessandro Calabrese
IVAN DMITRIC – Antonio Panice

Info: malcostume@yahoo.it / 3490778320 - 3389246666 - 3334982136

Rispondi