CAMPIONATO DI LETTURA

per le scuole medie

Torneo - gioco per la scuola, a cura di Eros Miari

 

Avete voglia di giocare? E avete voglia anche di leggere? Si? No? Forse? Boh? Chissà? Quale che sia la vostra risposta, noi siamo qui a proporvi di giocoleggere!. No, non cercatela sul dizionario, questa parola strana che a noi piace tanto, al punto che ce la siamo inventata. Di che si tratta? Semplice! Si tratta di leggere e di giocare, insieme, cioè di giocoleggere, di giocare con i libri,insomma. Che ne dite, vi sembra una buona idea?

Se l'idea vi solletica un poco, allora non dovete fare altro che leggere fino in fondo questa presentazione e partecipare con entusiasmo a questo campionato di lettura, un vero e proprio torneo, con tanto di allenamenti, giochi, punteggi, classifiche, scontri diretti e scudetto finale.

Insieme a questa presentazione e al regolamento del gioco (leggetelo attentamente!), riceverete una bibliografia, cioè l'elenco dei libri che la Biblioteca Comunale mette a vostra disposizione quale campo di gioco del torneo. Naturalmente riceverete anche i libri corrispondenti, che dovrete leggere per poter giocare. Tutti i giochi che vi proporremo, infatti, riguarderanno la lettura, la biblioteca, i libri: in particolare quelli della vostra bibliografia.

La regola fondamentale, l'avrete ormai capito, è quella di leggere, leggere e ancora leggere. Perché il gioco possa risultare più appassionante abbiamo cercato di proporvi i migliori tra i libri disponibili in biblioteca: dai classici conosciutissimi, fino ai romanzi più recenti, scritti apposta per i ragazzi di oggi. Sono storie d'amore e di sentimenti, gialli emozionanti, avventure tra le stelle o in terre perdute, romanzi horror che già dal titolo promettono paura, storie di ragazzi e ragazze alle prese con i problemi di ogni giorno. Sono per i lettori più giovani e per quelli già grandi; per chi legge moltissimo e anche per chi ne fa volentieri a meno (ma noi speriamo di fargli cambiare idea): ce n'è per tutti i gusti e per risvegliare anche gli animi più pigri.

Al termine del gioco, naturalmente ci sarà una classifica e la squadra che avrà totalizzato il punteggio più alto al termine del gioco, verrà proclamata campione di lettura! Diventare campioni sarà certamente una soddisfazione, ma anche tutti gli altri potranno essere contenti, almeno avranno letto dei bei libri e si saranno divertiti insieme a noi.

E con questo è davvero tutto, almeno per ora. Ora, cari giocolettori, non vi resta che leggere: noi vi aspettiamo in biblioteca per il primo dei nostri emozionanti incontri

A presto e... buona lettura!

QUELLIDELLABIBLIOTECA (tuttattaccato)

 

Regolamento del gioco

1. Il campionato di lettura è un torneo a squadre, organizzato dalla Biblioteca Comunale e rivolto alle classi della Scuola Medie Inferiore che ricevono il presente regolamento e i libri per il gioco.

2. Le squadre partecipanti al gioco corrispondono ciascuna ad una classe. Ciascuna squadra parteciperà a 2 incontri in diretta di 90/120 minuti ciascuno.

3. Durante tali incontri verranno proposti una serie di giochi che avranno per oggetto i libri della bibliografia di classe. (vedi al punto 4).

4. Per la fase di gioco in diretta, ciascuna classe riceverà i libri di una specifica bibliografia: tali volumi costituiscono il campo di gioco del torneo. Ogni classe giocherà solamente sui propri libri e non su quelli delle altre classi.

5. Ciascuna classe è tenuta a verificare la corrispondenza tra i titoli indicati nella bibliografia e quelli effettivamente ricevuti, e a segnalare immediatamente le eventuali differenze. Nel caso ciò non avvenisse, ai fini del gioco sarà ritenuto valido l'elenco bibliografico consegnato in forma scritta.

6. Tutti i libri indicati nella bibliografia e consegnati alle classi devono essere letti. L'eventuale mancata lettura di alcuni titoli, e l'eventuale assenza di uno o più lettori durante gli incontri di gioco, non saranno presi in considerazione nella preparazione dei giochi. Per evitare tale inconveniente è bene che ciascun libro venga letto da più lettori.

7. Dal momento della consegna dei libri a quello del primo incontro di gioco, dovrà intercorrere un periodo compreso fra le 4 e le 6 settimane. Nel corso di tale periodo i ragazzi sono tenuti alla lettura dei libri e a non svolgere altre attività di natura didattica sui medesimi libri.

8. Agli insegnanti spetta il compito di fare da guida (allenatore) della squadra in gioco. Aiuteranno i ragazzi nella scelta dei libri: verificheranno che tutti i titoli siano stati letti e stimoleranno la circolazione dei libri tra i lettori. Sono sconsigliati esercizi, schede di lettura, interrogazioni. Sono benvenute le conversazioni amichevoli e le chiacchiere a proposito dei libri letti.

9. La classifica finale sarà ottenuta sommando i punteggi ottenuti nel corso dei due incontri. La classe che avrà ottenuto il maggior punteggio complessivo, sarà proclamata CAMPIONE DI LETTURA.

10. Augurio finale: vinca il migliore!

 

Sul sito vedi anche: L'asta delle storie   e   Giochi in biblioteca