Comune di Riccione
Assessorato alla Cultura

Teatro degli Dei

con la collaborazione di
L’arboreto - PerCorsi fra arte comunicazione natura, Mondaino


RICCIONE IN SCENA

DALLA TERRA ALL’ACQUA
l'arboreto di mondaino per riccione

 

------------------------------------


Sabato 22 gennaio, ore 21.15 e 23.00
Domenica 23 gennaio, ore 17.00, 19.00 e 21.15
Teatro del Mare - Riccione


Inteatro - Teatro stabile di innovazione
in

Biosphera d’acqua
azione teatrale per quaranta persone

con Luigi Petrolini e Simona Sala
Testi e composizione scenica Lucio Diana e Adriana Zamboni
Scene luci e immagini Lucio Diana
consulenza scientifica Giulia Giacchè

Il Teatro della Biosphera è una semisfera trasparente, un micromondo dentro il quale due attori con l’ausilio di tecnologie audio e video trasportano il pubblico in una atmo(bio)sfera ricca di immagini, colori, suoni e narrazioni. Le finalità del teatro della Biosphera sono quelle di comunicare con una metodologia semplice e accattivante e di instaurare un dialogo tra comunità scientifica e pubblico, per cercare di sviluppare e condividere le conoscenze su temi centrali della società contemporanea. Biosphera d’Acqua è un’azione teatrale, la seconda ad essere ospitata nel Teatro della Biosphera. L’acqua è l’ampio tema dell’azione e la domina visivamente e allegoricamente; acque di riparo e di tempesta, di profondità e di superficie, acque che sono origine, mistero, fluidità e quindi vita, sentimento.
Ma anche acqua che è bene essenziale e risorsa limitata, acqua come ricchezza comune e come elemento di divisione.
Acqua da salvaguardare e non da commercializzare.

L’azione teatrale è supportata da una mostra che illustra e approfondisce le problematiche emerse durante lo spettacolo, realizzata con la collaborazione dell'Università Politecnica delle Marche, in particolare con il Dipartimento di Scienze del Mare e il Dipartimento di Scienze Ambientali e delle Produzioni Vegetali e di Legambiente Marche ed è stata curata dal Dott. Agronomo Giulia Giacchè.


------------------------------------

Sabato 2 aprile, ore 21.15
Teatro del Mare - Riccione


Erbamil
in

Amare acque dolci


progetto e regia di Fabio Comana
con Michele Cremaschi, Michele Eynard, Manuel Gregna, Federica Molteni
scene di Serenella Angeloni Cortesi
collaborazione artistica e tecnica di Roberto Corona
spettacolo realizzato in collaborazione con WWF


L’acqua! Quante cose si possono dire dell’acqua?
Alle prese con un tema vastissimo, quattro attori si impegnano goffamente a rappresentare l’urgenza di un tema importante: pare che nel 2050, se non cambieranno le abitudini, non ci sarà più acqua a sufficienza per tutti!
Ciascuno propone un diverso punto di vista: chi uno sguardo romantico, vagamente "new age", chi si perde filosofando nel mare dei simboli, chi si appassiona alla politica... La spunta dapprima il più scientifico dei quattro che, con atteggiamento autoironico da conduttore dei documentari, ci conduce attraverso dati e statistiche, seguito dagli altri che si prestano a rappresentare le esilaranti vicende di una tipica famigliola italiana contemporanea: padre, madre e figlio unico. Dagli sprechi del vissuto casalingo all'improvvisa ed inattesa condizione della mancanza totale, i personaggi ripropongono, pur nell'esagerazione comica, comportamenti che fanno riflettere sul quotidiano rapporto con l'acqua.
Seguendo la proposta del più impegnato del gruppo, il discorso si riapre quindi ad una dimensione globale, con una metafora dei possibili conflitti originati dall'iniqua distribuzione dell'acqua.
Nel finale verrà dato il giusto spazio all'acqua come "simbolo universale" in una giocosa sequenza che mette a confronto i rituali di diverse culture e religioni, accomunati dall'uso del medesimo elemento.
Nello stile di Erbamil si ride per pensare, unendo l’impegno ecologico al piacere di divertirsi. I trucchi e i giochi d’acqua aggiungono un tocco di magia e sorpresa alla comicità degli attori e alla suggestione delle musiche.

Teatro degli Dei
Uff organizzativo:
Vicolo Gomma, 8 - 47900 Rimini
Tel e Fax 0541.55000
info@teatrodeglidei.it


associazione culturale l'arboreto
uff. organizzativo:
vicolo gomma, 8
tel e fax 0541 25777
info@teatrodeglidei.it
www.arboreto.org