L'ASTA DELLE STORIE

quando le storie, per gioco, escono dai libri, a cura di EQUILIBRI

 

"Mille e uno, mille e due, mille e tre... "Nonnina è aggiudicata!"

La zucca di Cenerentola, i peli del mostro peloso, l'anello di Lavinia (momentaneamente disattivato), i cetrionzoli del GGG, non sono più soltanto oggetti delle più belle storie per bambini: con l'asta delle storie, infatti, tutti questi e numerosi altri diverranno veri e propri reperti da ammirare e perfino da conquistare attraverso un gioco divertente e suggestivo.

A l'asta delle storie grandi e piccoli possono infatti acquistare storie favolose e favolosi reperti letterari. Insieme a narrazioni personalizzate, vengono messi all'asta gli oggetti autentici della letteratura per l'infanzia. A l'asta delle storie i bambini possono partecipare in compagnia dei grandi e anche da soli: il banditore spiegherà loro le regole del gioco e farà da conduttore di questa vendita all'incanto molto narrativa e decisamente poco materiale.

Si tratta, in realtà, di un grande gioco di simulazione, che permetterà ai bambini di divertirsi ascoltando brani divertenti e partecipando al gioco dell'asta; mentre la biblioteca potrà perseguire il proprio principale obiettivo: proporre ai bambini la lettura di alcuni dei libri più belli proposti in questi anni dall'editoria per ragazzi.

Questi libri, per l'occasione, potranno essere organizzati in un percorso di lettura intitolato Nonnina e le altre, che proporrà ai giovani lettori un itinerario tra i personaggi più cattivi e perfidi della letteratura giovanile. In alternativa sarà possibile proporre un gioco attraverso i più bei titoli disponibili in biblioteca, senza articolazioni tematiche particolari.

All'asta possono partecipare tutti i bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni, meglio se accompagnati dai genitori.

L'attività si rivolge esclusivamente al tempo libero dei bambini.

La partecipazione all'asta prevede l'acquisto di alcuni materiali (segnalibri; cartoline; ecc.) che saranno venduti dietro rilascio di regolare ricevuta e che consentiranno ai bambini di partecipare al gioco. Il costo di tali materiali sarà concordato con gli operatori della biblioteca e sarà in ogni caso decisamente modesto, al fine di garantire la partecipazione a tutti i bambini.

L'incontro avrà una durata compresa tra i 90 e i 120 minuti.

 

 

La stessa attività, con piccole varianti, è proponibile alle scuole

LA GALLERIA DELLE STORIE

 

La zucca di Cenerentola, i peli del mostro peloso, l'anello di Lavinia (momentaneamente disattivato), i cetrionzoli del GGG, non sono più soltanto oggetti delle più belle storie per bambini: con la galleria delle storie, infatti, tutti questi e numerosi altri diverranno veri e propri reperti da ammirare in un piccolo ma suggestivo museo della letteratura per l'infanzia.

Costruire la galleria delle storie è infatti l'obiettivo finale comune alle classi che parteciperanno a questa attività. È un obiettivo molto concreto e materiale a cui, naturalmente, se ne accompagna un altro meno appariscente ma, per la biblioteca, egualmente importante: far conoscere e leggere ai bambini alcuni dei libri più belli proposti in questi anni dall'editoria per ragazzi. Questi libri, per l'occasione, saranno organizzati in un percorso di lettura intitolato Nonnina e le altre, che proporrà ai giovani lettori un itinerario tra i personaggi più cattivi e perfidi della letteratura giovanile.

L'attività prevede che ciascuna classe partecipi ad un incontro, nel corso del quale saranno presentati alcuni dei libri del percorso, anche attraverso la lettura di brani e racconti e la proposta di momenti di gioco e di conversazione. Al termine, insieme ai libri per la lettura, verranno consegnate alle classi le indicazioni di lavoro finalizzate a dare il proprio contributo alla costruzione della galleria delle storie. Bambini e insegnanti saranno infatti impegnati, oltre che a leggere, a selezionare gli oggetti letterari più interessanti e i brani che li presentano, e infine a progettare e realizzare la costruzione degli stessi oggetti. Questi daranno vita a la galleria delle storie: una esposizione dei pezzi più originali e divertenti realizzati dai bambini, che si accompagnerà alle citazioni letterarie corrispondenti.

Potranno poi essere programmati altri incontri dedicati alla lettura di alcuni dei libri più interessanti del percorso di lettura proposto: tra questi segnaliamo Villa Ghiacciaossa e Nonnina, di Anthony Horowitz; Odore di brodo, di Cristina Brambilla, Krindlekrax di Philip Ridley.

La mostra degli oggetti della galleria delle storie sarà allestita in biblioteca e potrà poi essere visitata dalle classi che hanno preso parte al percorso e anche dalle famiglie dei bambini nel tempo libero

La galleria delle storie è una proposta rivolta alle classi quarte e quinte elementari.

Tale attività può essere abbinata alla proposta per il tempo libero dell'asta delle storie (si veda l'apposita scheda di presentazione)

 

ndr. Noi pensiamo che queste attività siano proponibili anche in prima media e, con variazioni, anche oltre