APPRENDISTI SCRITTORI

il piacere di scrivere

di Maria Adele Garavaglia

 

 

Laboratorio di scrittura creativa nella scuola

Come arrivare alla scrittura creativa? Operando per gradi. Principalmente si tratta di scegliere un testo gradevole, del genere che piace ai ragazzi e, laddove se ne presenti l'occasione, interrompere la lettura per farli intervenire DENTRO la scrittura, con un'opera di manipolazione che sarà (e bisogna precisarlo ai ragazzi) di carattere propedeutico.

I ragazzi devono imparare a usare (e non solo riconoscere) le varie tecniche della descrizione, dell'espansione, del dialogo, del monologo, della suspense, dell'inserimento di un nuovo personaggio, del giro di vite, ecc. Devono imparare a riconoscere ma anche a progettare un sistema dei personaggi (ridotto, ma il più possibile completo). È bene che i ragazzi sappiano distinguere tra fabula e intreccio, possiedano la tecnica del passaggio dal discorso diretto a quello indiretto, sappiano scrivere in prima persona come in terza persona. Gli esercizi dell'antologia forniscono ampio materiale in proposito, ma se ne può creare di specifico come, per esempio, quello aggiunto alla fine di questa pagina (Tre fratelli e un misterioso barbone).

Un insegnante può, dunque, scegliere testi adatti all'intervento dei ragazzi: questi inseriscono passi elaborati da loro stessi. È un primo esercizio di scrittura creativa perché offre un apporto originale, anche se, in ultima analisi, consiste nella manipolazione di un testo preesistente. Gli esercizi sono molteplici:

• I ragazzi possono inserire nella storia un nuovo personaggio (che abbia una precisa funzione all'interno del sistema) e che racconta una storia: così imparano l'uso del flash-back.

• possono interrompere la lettura e scrivere un finale alternativo della vicenda.

• possono cominciare la lettura dal secondo capitolo e immaginare un differente incipit. • possono trasformare un dialogo in narrazione (e viceversa).

• possono cambiare focalizzazione: per esempio per esempio un fatto raccontato in terza persona, da un estraneo, viene illustrato in prima persona dal protagonista. E così via.

Una volta completata la lettura del testo (nel frattempo i ragazzi l'avranno così manipolato da renderlo irriconoscibile, ma molto "personalizzato") si richiede di scriverne uno nuovo, seguendo il modello, se questo può facilitare il lavoro. Ne deriveranno racconti oppure un altro breve romanzo, magari prodotto nella classe, divisa in gruppi, con il coordinamento dell'insegnante

TRE FRATELLI E UN MISTERIOSO BARBONE

(1) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Sin dai primi giorni i tre ragazzi avevano notato qualcosa di strano nella villetta vicina: era sempre chiusa, le persiane restavano serrate sino a tarda mattina e si aprivano solo un poco, quel tanto che bastava per cambiare aria, poi si rinserravano nuovamente. Nessuno mai entrava né usciva, salvo un barbone nero nero che, esattamente alle sei del pomeriggio, se ne sgattaiolava alla chetichella e tornava con una sporta di plastica semivuota. Tutto qui

"Qualcosa non mi piace in quella casa" confidò un giorno Luca alla sorella. Erano seduti sulla veranda, in attesa che Piero tornasse dal dentista. I genitori presto sarebbero rientrati e insieme avrebbero cominciato a preparare la cena. Luca era un vispo bambino di dieci anni (2) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Invece Arianna si dava le arie della signorinetta, dall'alto dei suoi tredici anni: aveva voluto tagliare i capelli, che portava (3) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

La ragazzina non rispose al fratello, perché intravide, in lontananza, i genitori. Suo padre guidava lentamente e sembrava assorto ad ascoltare sua madre che spiegava animatamente qualcosa. Quando scesero dall'auto, che lasciarono parcheggiata lungo il marciapiede, davanti al giardinetto, Arianna li guardò con attenzione: (4) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

"Ehi! Mi ascolti?" Luca la riportò al suo discorso. " Come? Ah, sì.! È vero, anche Piero diceva la stessa cosa, l'altro giorno. C'è qualcosa di incredibile in quel barbone… così arruffato e trascurato…" "…e nero… e sporco…" rincalzò Luca. "Strano posto, questo!" sospirò Arianna. "E perché mai? " chiese sorridendo il padre che aveva ascoltato l'ultima frase. "I nostri vicini!" spiegò Arianna, che si era alzata per abbracciare la madre. "Non ficcare il naso nelle faccende altrui!" le raccomandò questa. In tinello i quattro si misero ad armeggiare intorno ai fornelli. Luca e Arianna preparavano la tavola, disponendo la tovaglia, le stoviglie, e intanto parlavano fra loro. "Ahhhhhhh!" sospirò il padre. Aveva calzato le ciabatte e indossato un vecchio pullover. Stava per accendere il televisore, quando un urlo della moglie lo fermò a metà del gesto. "Vieni ad aiutarci!" strillò, mentre affettava freneticamente le carote "Ci sono tutte le verdure da tagliare per il minestrone!" "Ah, no! Sono stanco!" "Anche noi!" risposero gli altri in corro. "Salve gente!" salutò Piero. Era un ragazzone di sedici anni (5) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

"Ah!" sospirò, sedendosi a fianco del padre e accendendo la televisione. Fu la volta di Arianna nella protesta che avrebbe dovuto scuotere i due dalla loro pigrizia, ma Piero spiegò che era di ritorno dal dentista e: "Dovete capire... lo stress dell'attesa, poi il trapano e…" (6) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

"OK, mi avete convinto. Vengo a pelare le patate. Datemi anche il prezzemolo da tritare" cedette il padre. Alla fine tutti e cinque spignattavano a più non posso e dopo mezz'ora (grazie alla pentola a pressione!) erano già seduti. a tavola. Madre e padre ripresero la conversazione interrotta quando erano scesi dall' auto e i tre ragazzi poterono tranqui1lamente commentare i loro strani vicini di casa. In quel mentre il barbone ripassò davanti alla finestra del loro tinello e, senza dar nell'occhio, entrò in casa. Dall'interno qualcuno gli aveva aperto. "Questo è un mistero da risolvere" disse Piero. "Ma come?" osservò Arianna. "Semplice, elementare" commentò Luca "basta seguire il barbone, vedere dove va e…" "E poi entrare a forza in casa sua? Per farti sbattere fuori con una bella denuncia di violazione di domicilio?" domandò Piero con una punta di ironia. "Ha ragione Luca" osservò Arianna, che era la più razionale "bisogna seguire il barbone. Può essere interessante sapere che cosa porta in quel sacchetto di plastica e dove va tutti i giorni alla stessa ora" "Il problema di chi gli apre la porta… be', lo risolveremo in un secondo tempo" si rassegnò Piero. I tre fratelli decisero che 1' indomani si sarebbero messi all'azione, ma, quella sera, stentarono tutti e tre a prendere sonno, per l'emozione. Il giorno dopo trascorsero ore e ore in postazione alla finestra, dandosi il turno, finché Piero diede l'allarme. Il segnale convenuto era alzare a tutto volume lo stereo. Eccoli tutti e tre sulle tracce del barbone. Quello trotterellava spedito, un po' camminando e un po' correndo di sbieco, senza fermarsi, dritto alla meta. Lo videro attraversare la strada sulle strisce pedonali e avvicinarsi al supermercato. Lo videro entrare, senza carrello, naturalmente, e sparire tra i corridoi che si intersecavano come labirinti. I tre fratelli ebbero un attimo di panico, perché proprio sembrava essersi volatilizzato. "E adesso, che facciamo?" chiese Arianna ansimando (7) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Poi si accorsero che stava uscendo con un sacchetto di plastica, contenente qualcosa. Rifece la strada in senso inverso. Era scesa la sera e la via non era perfettamente illuminata (8) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Il barbone si era accorto benissimo di essere pedinato e la cosa gli dava molto fastidio. Pensò di fare uno scherzetto ai ragazzi e così. rimuginava tra sé e sé: "(9) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Ma alla fine preferì. tornare dritto a casa, perché non poteva perdere tempo. Tagliò attraverso un parchetto dove ormai non c'era più nessuno, scavalcò con un salto la staccionata che lo recintava e si divertì. moltissimo a sentire, con il suo udito finissimo, le imprecazioni di quei rompiscatole di ragazzi, che lo seguivano. Alla fine vide la casa e la debole luce che filtrava dalle persiane. I ragazzi gli si erano molto avvicinati: che volessero entrare in casa? Non poteva permetterlo. Si voltò con 1'intenzione di sgridarli violentemente a suo modo, quando una voce stanca, dall'interno della casa, intimò: "No, Buch, buono. Vieni qui! E Venite anche voi tre, coraggio!" (10) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

 

(1) Scrivi l'inizio della storia

(2) Descrivi Luca

(3) Descrivi Arianna

(4) Descrivi i loro genitori

(5) Descrivi Piero

(6) Scrivi i commenti e le risposte ironiche di Luca e Arianna

(7) Scrivi la risposta di Piero

(8) Descrivi la strada buia

(9) Scrivi il monologo del barbone

(10) Come andrà a finire? Immagina la conclusione

 

Scarica l'esercitazione "Tre fratelli e un misterioso barbone" di Maria Adele Garavaglia

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Scarica "La casa rossa": racconto a quaranta mani scritto dalla classe 2 A con l'insegnante Engheben Claudio, utilizzando tecniche di scrittura creativa (una storia con 9 finali)

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