Natale a Teatro 2010, Brescia

(con data)

Moderatore: Claudio

Regole del forum
1. Postare un solo evento per messaggio.
2. Una rassegna è considerata come un singolo evento.
3. Nel titolo indicare il luogo.
4. Nella data indicare sempre l'anno
Rispondi
Admin
Amministratore
Messaggi: 915
Iscritto il: 08/01/2010, 16:02

Natale a Teatro 2010, Brescia

Messaggio da Admin » 03/12/2010, 18:47

Natale a Teatro 2010



8 DICEMBRE – 9 GENNAIO



Puntuale come sempre, anche quest’anno torna la rassegna Natale a Teatro, enclave natalizia all’interno della stagione teatrale per ragazzi Storie storie storie del Teatro Telaio.

Dopo alcuni spettacoli riservati alle scuole, l’8 dicembre inizieranno quelli dedicati alle famiglie. Cinque gli appuntamenti di quest’anno, quattro legati al presepe ed uno, per concludere alla befana.

Si parte, l’8 dicembre alle ore 15.30 a Cologne presso il Teatro Parrocchiale con l’ultimissima produzione del Teatro Telaio: Aspettando Natale, un collage di storie e di personaggi che si incontrano intorno al presepe.

Lo spettacolo sarà replicato il 26 dicembre presso il Teatro Arcobaleno di Fiumicello a Brescia.

Il 2 gennaio, sempre al Teatro Arcobaleno, Ditta Gioco Fiaba presenterà il celebre Canto di Natale, tratto da Dickens.

Dedicato all’asino del Presepe L’asinello di Shamar, il 6 gennaio presso il Centro Civico di Castegnato. In scena il Teatro Evento, con una poeticissima storia che aveva ispirato anche Walt Disney.

Il 9 gennaio, per concludere, dedicato all’Epifania, che tutte le feste si porta via, andrà in scena Lady Befana, ancora di Ditta Gioco Fiaba, sempre presso il Teatro Arcobaleno di Fiumicello.

Tutti gli spettacoli sono alle 16.30



Biglietti 5,00 e 7,00 Euro mentre lo spettacolo di Castegnatoe di Cologne hanno ingresso unico a Euro 3,00.

Le Schede degli spettacoli si possono consultare visitando il sito www.teatrotelaio.it oppure richiedere al Teatro Telaio 03046535. Allo stesso numero è possibile prenotarsi. Scrivendo al Telaio è possibile inserirsi nella mailing list per ricevere informazioni direttamente sul proprio computer.







Natale a Teatro



Teatro Telaio

Aspettando Natale



Dai 3 ai 10 anni – durata 60’ – Teatro d’attore

Testo di Angelo Pennacchio

Regia di Valentina Salerno



Il Natale, festa cristiana che come spesso accaduto, ha assorbito elementi e tradizioni precedenti, esprime il senso del dono attraverso la nascita: di un Bimbo innanzitutto, venuto per portare luce, meraviglia, novità, calore.

Tre racconti contemporanei preceduti dalla storia della santa più cara ai bambini, Lucia.

In un paese immaginario si vive con trepidazione la festa attraverso la ricorrenza della preparazione del dolce tipico. Ma di notte qualcuno lo ruba prima che la gente possa riceverlo. Chi sarà mai stato?

In Germania, in un tempo indefinito, una vecchietta, Gretchen, combatte la Morte per riuscire a finire il golfino che, come ogni anno, sta preparando per il bambino Gesù che viene (in inverno in Germania, si sa, fa molto freddo).

Il giorno della sua nascita Gesù si presenta come un normalissimo bambino, che non dorme e strilla come tutti. Un angelo musicista e compositore viene inviato per calmarlo, ma le più raffinate musiche non ottengono il risultato sperato. Saranno i semplici rumori della notte a farlo dormire.



Mercoledì 8 dicembre ore 16.30

Teatro Parrocchiale - Cologne

Ingresso unico Euro 3,00



Domenica 26 dicembre ore 16.30

Teatro Arcobaleno Fiumicello, via Manara 26 – Brescia



Ditta GiocoFiaba

Il canto di Natale



Dai 3 ai 10 anni – durata 55’ – teatro d’attore, animazione



Liberamente tratto dal racconto "A Christmas Carol" di Charles Dickens.
"Canto di Natale" è una delle opere più famose e popolari di Charles Dickens. Storia fantastica sulla conversione dell'arido e tirchio Ebenezer Scrooge, visitato nella notte di Natale da tre spettri preceduti da un'ammonizione del defunto amico e collega Marley, il Canto unisce al gusto del racconto gotico l'impegno nella lotta alla povertà e la speranza che lo spirito del Natale sappia portare ognuno di noi a guardarsi dentro per riscoprire i valori dell'amicizia e del buon cuore. Rispettando il carattere e il ritmo dell'immortale racconto Ditta Gioco Fiaba ne ha prodotto uno spettacolo di sapore classico capace però di stupire e coinvolgere per gli aspetti moderni e ironici che da sempre contraddistinguono il lavoro della compagnia.



Domenica 2 gennaio ore 16.30

Teatro Arcobaleno Fiumicello, via Manara 26 – Brescia



Teatro Evento

L’asinello di Shamar



Dai 3 agli 8 anni – durata 60’ – teatro d’attore

Testo di Cristina Bartolini

Regia di Sergio Galassi



Questa storia si svolge tanto tempo fa, in un posto molto lontano. Shamar, giovane figlio di un contadino, ha un vecchio asinello a cui è molto affezionato: Piccolo. Ma, come si è detto, Piccolo, ormai, è vecchio, stanco e debole, tanto da portare a termine il proprio lavoro molto più lentamente degli altri asinelli. E così, Shamar riceve dal padre l’ordine di portare Piccolo al mercato e di venderlo. Il ragazzo è disperato, ma non può far altro che obbedire. Riuscirà Shamar a staccarsi da Piccolo, troverà un nuovo padrone degno dell’abnegazione mostrata dall’asinello nel corso della sua lunga e dura vita? Molti saranno gli incontri, molte le persone cui Shamar dovrà opporre un rifiuto, o da cui dovrà addirittura fuggire per salvare la vita del suo vecchio amico! Finché, in una notte rischiarata dal fulgore di una stella dalla lunga coda, Shamar incontra un uomo ed una giovane donna incinta, in cammino verso un paese di nome Betlemme…



Giovedì 6 gennaio ore 16.30

Centro Civico - Castegnato

Ingresso unico Euro 3,00





Ditta GiocoFiaba

Lady Befana



Dai 4 ai 10 anni – durata 55’ – teatro d’attore, animazione

Produzione TeatrObliquo



Nell'officina di Max c'è gran fermento stamattina. Il più celebre aggiusta-scope di sua maestà la "Befana" sta aspettando una visita importante: si tratta del segretario reale in persona, l'esimio Geometra Gambaletti. Il Gambaletti ha parlato di un misterioso piano di rinnovamento strategico che ha a che fare con l'officina... Max passeggia emozionato tra le sue scope più belle, lucida il manico della Turboscintilla, pettina la saggina della Unicorn F-9, spiumaccia il sellino della Ultra-Suave. Certo sarà chiamato a costruire un nuovo modello di scopa per l'Epifania che verrà, e vuole mostrare le sue creazioni più riuscite al Geom. Gambaletti, tanto perchè si faccia un'idea!!!

Ma il Geometra non porta con sè nessun taccuino per gli appunti, inforca invece un grande cesto pieno di gomitoli di lana di tutti i colori...

Che cosa avrà in mente Lady Befana questa volta?



Domenica 9 gennaio ore 16.30

Teatro Arcobaleno Fiumicello, via Manara 26 – Brescia

Rispondi