Stagione Teatro Telaio 2019-2020, Brescia e provincia

(con data)

Moderatore: Claudio

Regole del forum
1. Postare un solo evento per messaggio.
2. Una rassegna è considerata come un singolo evento.
3. Nel titolo indicare il luogo.
4. Nella data indicare sempre l'anno
Rispondi
Admin
Amministratore
Messaggi: 938
Iscritto il: 08/01/2010, 16:02

Stagione Teatro Telaio 2019-2020, Brescia e provincia

Messaggio da Admin » 17/10/2019, 0:19

TEATRO TELAIO

Via Villa Glori 10/b
25126 Brescia
Tel46535
www.teatrotelaio.it
http://storiestoriestorie.teatrotelaio.it
info@teatrotelaio.it


STORIE STORIE STORIE
2019/2020
Si rinnova anche quest’anno, la proposta di STORIE STORIE STORIE, la rassegna bresciana di Teatro Ragazzi e Scuola organizzata dal Teatro Telaio.
Quella di quest’anno è la ventitreesima edizione che ci vede come sempre al lavoro con entusiasmo e con la convinzione che occuparsi dell’infanzia è occuparsi dell’umanità che cresce, che ci fa da specchio, che ci interroga e si affida a noi. Scegliere un’arte a misura di bambino significa coltivare uno sguardo, disporsi allo stupore e fuggire la banalità

40 anni di Teatro Telaio.

Il 2019 rappresenta una tappa importante per il Teatro Telaio, che festeggia i quarant’anni dalla sua fondazione. Per l’occasione, dal 22 al 24 novembre, un finesettimana di festeggiamenti con spettacoli presso il prestigioso Teatro Sociale, tra cui l’ultima produzione targata Telaio: Ulisse dove sei? alle 16.30 e l’evergreen Storia di un bambino e di un pinguino alle ore 11.00, oltre ad altre sorprese. La scelta del Teatro Sociale è dovuta anche alla volontà di far scoprire, al pubblico dei bambini, uno spazio teatrale bello e prestigioso, che è già di per sé “spettacolare”. Proprio per questo sono previste anche due visite teatralizzate con prenotazione obbligatoria. Il progetto è sostenuto da Fondazione della Comunità Bresciana.

Struttura della rassegna e luoghi

Come sempre la rassegna prevede spettacoli domenicali per le famiglie e spettacoli mattutini per le scuole di ogni ordine e grado.
In città tutte le repliche, sia quelle domenicali che quelle per le scuole, saranno presso il Teatro Colonna, fatta eccezione per la lo spettacolo per piccolissimi BRUM che sarà presso il teatro Cadibona in via Colle di Cadibona.
In provincia, grazie alla collaborazione con la BCC del Garda, si sono programmate sei repliche presso Gardaforum. Il calendario è comunque in continua evoluzione in quanto le scuole possono anche richiedere di portare spettacoli presso di sé o in luoghi da esse indicati attraverso la formula Storie on Demand.

Per quanto riguarda STORIE IN FAMIGLIA, ovvero la sezione domenicale di STORIE STORIE STORIE, oltre a Brescia hanno aderito, quest’anno, altri 11 comuni sparsi nella provincia.

La rassegna per le scuole medie superiori PALCOSCENICI SUPERIORI si terrà quest’anno tutta al Teatro Colonna.




STORIE IN FAMIGLIA

STORIE IN FAMIGLIA è la sezione di STORIE STORIE STORIE dedicata alle famiglie e si dipanerà da domenica 27 ottobre fino a domenica 29 marzo per 21 date, 10 a Brescia e le altre a Castegnato, Desenzano, Erbusco, Mazzano, Ospitaletto, Provaglio d’Iseo, Roncadelle, Rodengo Saiano, Rovato, Trenzano e Villa Carcina, con un raddoppio dei comuni aderenti rispetto all’anno scorso.
In scena spettacoli adatti soprattutto al pubblico dei più piccoli (a partire dai 3 anni): si va dai grandi classici, sia pur rivisitati (La Cenerentola e Cenerentola in bianco e nero, Il pesciolino d’oro, Il più furbo, ovvero Cappuccetto Rosso visto dalla parte del Lupo), al recupero delle narrazioni della tradizione popolare (Il libro delle fantapagine, Granbaule del teatro, Storie nell’armadio), incursioni nei miti greci (Pescatori di stelle, Ulisse dove sei?) una ricca sezione dedicata al Natale (Aspettando Natale, La festa delle feste, Il Canto di Natale), oltre a molto altro

Continua e si amplia la sezione dedicata al teatro per piccolissimi. Sempre attento alle esigenze delle famiglie che lo seguono da tempo, il Telaio dedicherà quest’anno uno dei suoi appuntamenti bresciani ai bambini piccolissimi. Si tratta di BRUM, della compagnia Drammatico Vegetale, pensato anche per i bambini del nido. Lo spettacolo sarà presso il Teatro Cadibona, con doppia replica (ore 15.30 e 17.30), e sarà replicato il mattino dopo per le scuole. Si è scelto il Teatro Cadibona, più piccolo rispetto al Teatro Colonna, proprio per favorire una migliore fruizione da parte dei bambini più piccoli. Sempre per bambini a partire dai due anni è lo spettacolo La mucca e l’uccellino, a Rovato presso l’Auditorium Foro Boario e Rose nell’Insalata, in scolastica.

Tutti gli spettacoli della programmazione sono di altissimo livello e di compagnie già affermate nell’ambito del teatro ragazzi, a livello nazionale ed internazionale. Da segnalare, in particolare, Pigiami un grande classico di Fondazione TRG, vincitore di Giffoni Filmfestival,– Gran Premio per la miglior rappresentazione teatrale, Premio Eti Stregagatto, - Miglior Spettacolo di repertorio, Premio M.Signorelli,– Premio della giuria dei bambini, Premio Luglio Bambino Campi Bisenzio (Fi)– Premio della giuria dei bambini.

STORIE PER LE SCUOLE

Il programma di STORIE STORIE STORIE 2019/2020 per le scuole è stato realizzato facendo più che mai tesoro dei rapporti sviluppati in questi anni con insegnanti di ogni ordine e grado.

Co-programmazione: Una rassegna di teatro per la scuola realizzata facendo tesoro delle indicazioni degli insegnanti che ci hanno espresso esigenze e valutazioni su spettacoli visti in passato e tematiche per il futuro. Sono stati diversi gli insegnanti che ci hanno fornito i loro suggerimenti a giugno e questo ci ha permesso di indirizzare al meglio le nostre scelte.

Il teatro va verso le scuole: Con la sezione Storie di classe/Storie on demand il Telaio ha previsto la possibilità di aggiungere in qualsiasi momento repliche da programmarsi presso le scuole stesse o in luoghi da esse indicati, puntando a realizzare una vera e propria rassegna “su misura” e offrendo la proposta più giusta dal punto di vista didattico, logistico ed economico. Questa formula, accolta con grande favore dalle scuole, fa sì che, alle repliche riportate in programma, si siano già aggiunte ad oggi una quindicina di spettacoli in vari comuni della provincia.


Per una didattica inclusiva del teatro. Da tempo lavoriamo per fornire giusti suggerimenti, schede e altri strumenti didattici per completare e approfondire la visione dello spettacolo, che le scuole possono chiedere al momento della prenotazione.
Ti prendo per mano è inoltre uno strumento in più, disponibile sul sito: ogni spettacolo è stato analizzato evidenziandone le eventuali “barriere” cioè le caratteristiche di cui tener conto in presenza di bambini con bisogni speciali in ambito sensoriale, cognitivo o relazionale.

Le proposte. Come sempre si punta a fornire agli insegnanti la più ampia scelta possibile per temi e tecniche in linea con le diverse età del pubblico di riferimento:
per i più piccoli si è pensato alle fiabe (Il gatto con gli stivali, La Cenerentola), alla natura (Il chicco di grano) e ad un’ampia selezione di spettacoli natalizi (Un babbo a Natale, La festa delle feste, Aspettando Natale);
legati a tematiche più impegnative gli spettacoli per i più grandicelli: la Memoria (Farfalle e Anne Frank), il mito (Ulisse dove sei?) intercultura, viaggio, incontro tra culture diverse (Kon-Tiki un viaggio in mare aperto, Tippi e Toppi), la responsabilità (Fa’ la cosa faticosa)

GIOVANI COMPAGNIE PER I PICCOLI E SIAE/PER CHI CREA
All’interno di Storie storie storie si colloca anche il nuovo progetto Giovani compagnie per i piccoli, sostenuto da SIAE/Per chi crea, bando che premia chi sostiene il lavoro dei giovani. All’interno di questo progetto abbiamo selezionato quattro spettacoli realizzati da compagini artistiche under 35 e più precisamente: La festa delle feste, Rose nell’insalata, La bella e la bestie e Farfalle.


PALCOSCENICI SUPERIORI

Presentiamo infine con particolare orgoglio il progetto PALCOSCENICI SUPERIORI, dedicato alle scuole secondarie di secondo grado, il cui pubblico giunge ormai anche da fuori provincia e regione e che, attraverso la formula Storie on demand, raggiunge anche Veneto, Trentino e Friuli. Si tratta di un progetto originale e innovativo il cui tratto peculiare è la sezione dedicata al teatro in lingua straniera. Attori madrelingua reciteranno infatti in inglese, tedesco, francese e spagnolo e saranno disponibili per una conversazione in lingua al termine degli spettacoli.
Agli insegnanti che sceglieranno di partecipare a questi spettacoli saranno messi a disposizione i copioni e/o altro materiale didattico per preparare adeguatamente i ragazzi.
Si tratta di una vero e proprio ausilio originale alla didattica delle lingue con condizioni economiche particolari per gli insegnanti degli Istituti in cui si insegnano più lingue straniere. Si parte a febbraio con
Is this a dagger? The story of Macbeth, in INGLESE, della compagnia scozzese Red Bridge Arts, spassosa rilettura di Macbeth dal punto di vista degli scozzesi.
Seguiranno poi:
A’ l’école de Molière , in FRANCESE
Pulgarcito in SPAGNOLO, che, attraverso una rilettura di Pollicino, mette in scena il rapporto tra genitori e figli e il suo trasformarsi con il passare del tempo. Premio Eolo 2019 per il miglior spettacolo straniero
Infine Das Tagebuch von Edward dem Hamster di Theater des Lachens in TEDESCO, ovvero il divertente diario di un criceto filosofo che disserta sul senso della vita.

A questi si aggiunge Manzoni senza filtro, in italiano, ovvero I Promessi Sposi letti “tra le righe”.
La rassegna ha i patrocini degli istituti di cultura tedesco, francese, spagnolo e del British Council.


Ti prendo per mano e PROGETTO EXTRAORDINARIO

Da sempre attento anche alle fasce di pubblico più fragili, il Teatro Telaio aderisce a Extraordinario - Esperienza di ascolto della città, progetto di teatro sociale a Brescia, un progetto iniziato lo scorso anno e che vede l'Assessorato alle Politiche per la Famiglia, la Persona, la Sanità e l’Assessorato alla Cultura, Creatività e Innovazione del Comune di Brescia, con il coordinamento del CTB Centro Teatrale Bresciano capofila di un collettivo di realtà artistiche che operano sul territorio bresciano in ambito sociale con progetti di educazione, creazione e coesione, specialmente nell’ambito dello spettacolo dal vivo, ma non solo.
Una rete – Teatro19, Associazione Compagnia Lyria, Somebody Teatro della diversità, Residenza Idra, Viandanze, Associazione Culturale Briganti, Teatro Telaio e Associazione Culturale Lelastiko – di soggetti culturali radicati sul territorio che propongono un programma artistico e culturale pensato per accrescere le progettualità in corso nel settore del teatro di comunità e per portare alla luce, in ambito territoriale e nazionale, la straordinaria ricchezza che Brescia produce in ambito artistico e sociale. La rete si avvarrà del supporto scientifico del dipartimento di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Capofila di questa rete il Centro Teatrale Bresciano, che sostiene le funzioni di coordinamento delle azioni culturali di tutte le realtà partecipanti attraverso una strategia di organizzazione, comunicazione e diffusione che permette all’intero collettivo di ampliare la visibilità della proposta nell’ottica di far conoscere e avvicinare nuove fasce di pubblico, con particolare attenzione ai giovani. Un coordinamento che è quindi punto di riferimento e soggetto attivo nell’ideazione di nuovi linguaggi, nel fornire un servizio a chi opera sul territorio, e che diventa una sorta di laboratorio artistico-sociale della città e per la città, visibile e fruibile da tutti i cittadini.
In quest’ottica acquista ancora maggiore forza il progetto Ti prendo per mano, per migliorare l’accessibilità degli spettacoli da parte dei bambini con bisogni speciali e che, dall’anno scorso, vede la convinta collaborazione di FOBAP e CIT dell’Università Cattolica.
I bambini con disturbi dello spettro autistico partecipano spesso con disagio agli spettacoli teatrali (luoghi affollati, attesa prima dell’inizio dello spettacolo, situazioni inaspettate, necessità di stare fermi e in silenzio, stigma sociale...) Si sono quindi voluti individuare, applicare e verificare, in collaborazione con università e FOBAP, una serie di linee guida da mettere in pratica durante le stagioni teatrali per bambini e famiglie del Teatro Telaio per migliorare la qualità della fruizione teatrale (ad esempio video di presentazione degli spazi e delle procedure di accesso agli spettacoli, schede descrittive degli spettacoli che ne evidenziano i caratteri potenzialmente problematici, riservazione e personalizzazione posti, organizzazione di spazi chill out, interventi personalizzati di preparazione agli spettacoli, video a circuito interno per permettere di continuare a vedere gli spettacoli anche fuori dalla sala). Si pensa che tali linee guida e buone pratiche possano essere poi messe in pratica anche da altri teatri.
Il progetto proseguirà anche quest’anno.


OLTRE LA STRADA

Vi presentiamo il nostro sogno

Il Comune di Brescia, all’interno del progetto Oltre la Strada, realizzerà una riqualificazione della zona di via Milano che vedrà la costruzione di un nuovo polo teatrale in cui Il Telaio potrà avere, finalmente, una propria sede. E’ un traguardo importante che dovrà essere riempito di contenuti. Questa edizione di STORIE STORIE STORIE è un lavoro di preparazione in vista di questo traguardo: si è scelto infatti di privilegiare, nella programmazione degli spettacoli a Brescia, un teatro limitrofo alla zona di via Milano (Teatro Colonna), proprio per poter lavorare meglio con le scuole e con la popolazione del territorio che, si spera, potranno poi trarre il massimo beneficio dal nuovo teatro che sorgerà in via Milano.

L’intero programma, le schede degli spettacoli e le indicazioni dei luoghi, si possono consultare sul sito dedicato alla rassegna: http://storiestoriestorie.teatrotelaio.it, dove possono essere consultate anche le condizioni di prenotazione.

I costi dei biglietti:
Domenicali: prezzo unico Euro 6,00 con sconti per i tesserati convenzionati;
40 anni al Telaio: prezzo unico Euro 5,00 a spettacolo
Domenicali in provincia: prezzo unico Euro 3,00 (salvo diversa indicazione)
Scuole: € 5,00 Insegnanti al seguito della classe gratis
Sono a disposizione tessere/abbonamento, sia per gli spettacoli domenicali che per quelli scolastici.
Diverse sono le condizioni per PALCOSCENICI SUPERIORI
-
Ulteriori informazioni su www.teatrotelaio.it oppure Teatro Telaio 030/46535. Scrivendo al Telaio è possibile inserirsi nella mailing list per ricevere informazioni direttamente sul proprio computer.


http://storiestoriestorie.teatrotelaio.it

CALENDARI
STORIE IN FAMIGLIA
OTTOBRE
DOM 27 Brescia
Teatro Colonna
Ore 16.30 Cattivini
Kosmocomico Teatro dai 3 anni

NOVEMBRE
DOM 3 Brescia
Teatro Colonna
Ore 16.30 Nico cerca un amico
Il Baule Volante dai 3 anni
DOM 10 Brescia
Teatro Colonna
Ore 16.30 Il più furbo
Teatro Giocovita dai 3 anni
DOM 17 Brescia
Teatro Colonna
Ore 16.30 Pigiami
Fondazione TRG dai 4 anni
VEN 22 Brescia
Piazzetta Bruno Boni
Ore 18.00 I 40 anni del Teatro Telaio Per tutti
SAB 23 Brescia
Piazzetta Bruno Boni
Ore 10.00 15.00 18.00 I 40 anni del Teatro Telaio Per tutti
DOM 24 Brescia
Teatro Sociale e Piazzetta Bruno Boni
Ore 10.00 15.00 18.00
Ore 10.30 11.00 16.00 I 40 anni del Teatro Telaio Per tutti

DICEMBRE
DOM 1 Brescia
Teatro Colonna
Ore 16.30 Pescatori di stelle
Teatro del Buratto dai 5 anni
DOM 8 Provaglio d’Iseo
Cinema Teatro Pax
Ore 16.30 Il famoso Canto di Natale del Signor Charles Dickens
Teatro Soffiati
I Teatri Soffiati Dai 3 anni
DOM 15 Ospitaletto
Teatro Agorà
Ore 16.30 La Festa delle Feste
Teatro Telaio dai 5 anni
DOM 22 Villa Carcina
Auditorium Olivelli
Ore 16.30 Aspettando Natale
Teatro Telaio Dai 3 anni

GENNAIO
DOM 5 Roncadelle
Teatro Aurora
Ore 16.30 Nido
Teatro Telaio Dai 3 anni
DOM 12 Brescia
Teatro Colonna
Ore 16.30 Il pesciolino d’oro
Teatrino dei Fondi dai 4 anni
DOM 19 Brescia
Teatro Colonna
Ore 16.30 La Cenerentola Florian Metateatro dai 4 anni
DOM 26 Brescia
Teatro Colonna
Ore 16.30 Giannino e la pietra nella minestra
Nonsoloteatro / Oltreilponte dai 5 anni

FEBBRAIO
DOM 2 Brescia, Teatro Cadibona
Ore 15.30 e ore 17.30 (prenotazione obbligatoria) BRUM –Opera per bimbi
Drammatico Vegetale dai 2 anni
DOM 9 Desenzano (fraz. Rivoltella)
Teatro San Michele
ore 16.00
Ulisse dove sei?
Teatro Telaio dai 5 anni
DOM 16 Trenzano
Auditorium Tullio Padovani
ore 16.30 Abbracci
Teatro Telaio dai 3 anni

MARZO
DOM 1 Rodengo Saiano Auditorium San Salvatore
Ore 16.30 Granbaule del Teatro
Teatro del Vento dai 5 anni
DOM 8 Erbusco
Teatro Comunale
Ore 16.30 Il libro delle fantapagine
Il Melarancio dai 3 anni
DOM 15 Castegnato
Centro Civico
Ore 16.30 Storie nell’armadio
Lagrù Ragazzi Dai 4 anni
DOM 22 Rovato
Auditorium Foro Boario
ore 16.30 La mucca e l’uccellino
Pandemonium Teatro dai 2 anni
DOM 29 Mazzano
Auditorium Fleming
Ore 16.30 Cenerentola in bianco e nero
Proscenio Teatro dai 4 anni

STORIE STORIE STORIE - SCUOLE

Mar. 10 dicembre ore 10.00
Gardaforum – Montichiari
Mer. 11 dicembre ore 10.00
Teatro Colonna - Brescia
Teatro Pirata
Un Babbo a Natale
Lun. 16 dicembre ore 10.00
Teatro Colonna - Brescia
Teatro Telaio
La Festa delle Feste
Lun. 13 gennaio ore 10.00
Teatro Colonna - Brescia
Teatrino dei Fondi
Il chicco di grano
Lun. 20 gennaio ore 10.00
Teatro Colonna - Brescia
Florian Metateatro
La Cenerentola
Lun. 27 gennaio ore 10.00
Teatro Colonna - Brescia Nonsoloteatro / Oltreilponte
Giannino e la pietra nella minestra
Mer. 29 gennaio ore 10.00
Gardaforum – Montichiari
Teatro a Pedali
Anne Frank
Gio. 30 gennaio ore 10.00
Teatro Colonna - Brescia Teatro del Rimbombo
Farfalle
Lun. 3 febbraio ore 9.15 e 10.40
Teatro Cadibona - Brescia Drammatico Vegetale
Brum
Mar. 11 febbraio ore 10.00
Teatro Colonna - Brescia Teatro Telaio
Ulisse dove sei?
Ven. 14 febbraio ore 10.00 Teatro Colonna - Brescia
Accademia Perduta / Romagna Teatri
Il Gatto con gli Stivali
Mar. 18 febbraio ore 10.00
Gardaforum - Montichiari Il Baule Volante
Nico cerca un amico
Mer. 4 marzo ore 10.00
Teatro Colonna - Brescia Teatro delle Briciole
Fa’ la cosa faticosa
Mar. 10 marzo ore 10.00
Gardaforum - Montichiari Teatro Telaio
Storia di un bambino e di un pinguino
Mar. 17 marzo ore 10.00
Teatro Colonna - Brescia Stivalaccio Teatro
La Bella e la bestia
Mer. 18 marzo ore 10.00
Gardaforum - Montichiari Teatro Telaio
Kon-Tiki. Un viaggio in mare aperto
Ven. 20 marzo ore 10.00
Teatro Colonna - Brescia NATA Teatro
Tippi e Toppi
Gio. 2 aprile ore 10.00
Teatro Colonna - Brescia Schedia Teatro
Rose nell’insalata
Mar. 21 aprile ore 10.00
Gardaforum - Montichiari Teatro Telaio
Ulisse dove sei?


PALCOSCENICI SUPERIORI (scuole superiori)

Inglese
Is this a dagger? The story of Macbeth
Red Bridge Arts
Lun 3 febbraio ore 9.00 e ore 11.00
Ven 7 febbraio ore 10.00
Teatro Colonna – Brescia

Francese
A’ l’E’cole de Molière
Théatre en Stock
Mercoledì 12 febbraio ore 11.00
Teatro Colonna – Brescia

Spagnolo
Pulgarcito
Teatro Paraiso
Mercoledì 19 febbraio ore 11.00
Teatro Colonna – Brescia

Tedesco
Das Tagebuch von Edward dem Hamster 1990 - 1990
Theater des Lachens
Lunedì 2 marzo ore 11.00
Teatro Colonna – Brescia

Italiano
Manzoni senza filtro
Sementerie Artistiche
Venerdì 3 aprile ore 10.00
Teatro Colonna – Brescia

Rispondi