Stage di Teatro Fisico con Costantino Pirolo, Piacenza

(con data)

Moderatore: Claudio

Regole del forum
1. Postare un solo evento per messaggio, indicando Titolo, Chi tiene il corso, Data, Luogo.
2. Indicare il luogo nel titolo.
3. Nella data indicare sempre l'anno
Rispondi
Admin
Amministratore
Messaggi: 924
Iscritto il: 08/01/2010, 16:02

Stage di Teatro Fisico con Costantino Pirolo, Piacenza

Messaggio da Admin » 01/12/2010, 13:44

Stage di Teatro Fisico con Costantino Pirolo
&
Performance + cena al Boeri con "Teatro e forchette"

Stage di Teatro Fisico
TUTTO SI TRASFORMA
A cura di Costantino Pirolo

Il movimento è democratico!
E’ di tutti: belli e brutti, grassi e magri, alti e bassi, giovani e vecchi; non serve avere nozioni di danza per muoversi.
Il movimento ci accompagna sin dalla nascita e, a pensarci bene, è il primo modo che abbiamo per manifestarci all’esterno, prima ancora della parola e del pensiero.
Tutto ciò che facciamo durante l’arco della giornata nella nostra vita quotidiana è caratterizzato dal movimento: mangiamo, corriamo al lavoro, picchiettiamo sulla tastiera di un computer, parliamo al telefono, ci arrabbiamo con qualcuno, raccogliamo un fiore, ecc…
Anche quando dormiamo continuiamo a muoverci!

Metodologia di lavoro
Lo strumento principale del laboratorio è l’improvvisazione guidata, con la quale si sperimenta la genesi e lo sviluppo del movimento primario dell’uomo, sia esso attore, danzatore, performer o semplice …uomo di strada.
Dopo una fase di training fisico base, il partecipante al laboratorio viene condotto in uno stato di grazia compositivo, tale da raggiungere, grazie a suggestioni musicali, un contatto ravvicinato con la propria creatività.
In questo percorso la voce rappresenta una delle molteplici attitudini del corpo: la voce come organo che vibra. Attraverso l’improvvisazione, il movimento viene vissuto sia come modalità di approccio alla realtà sia come esternazione del proprio stato d'animo, per scoprire la differenza tra azione e movimento. Attraverso lo spostamento di peso, la modulazione di energia, il diverso utilizzo dello spazio e la graduazione del tempo, si pone l’attenzione su ciò che determina il linguaggio corporeo, per arrivare in modo più diretto al contatto con il pubblico e (com)muoverlo…
Obiettivi
-Prendere confidenza con la parte più intima della propria personalità e collegarla al movimento.
-Superare inibizioni e paure legate alla propria corporeità.
-Poter utilizzare al meglio le potenzialità individuali, trovando autonomamente una specifica e personale qualità di movimento, un codice e un linguaggio personali, utili nell’improvvisazione di parola.
L’importante non è danzare, ma provare un’emozione e trasformarla in movimento!

Costantino Pirolo
Studia danza classica presso la Scuola Annessa al Balletto della “Fondazione Concerti – Niccolò Piccinni” in Bari. Si perfeziona presso la Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano nel corso di Teatro-Danza nel 2005. Segue stages con i principali esponenti del teatro-danza tedesco (Susanne Linke, Rheinild Hoffman, Malou Airaudo, Aida Vaineri). E’ stato assistente di Susanna Beltrami in varie produzioni per il Teatro Franco Parenti. Cura la regia e drammaturgia dello spettacolo “Lavorare stanca” presso il Teatro Abeliano di Bari (2003). Nel 2005 partecipa al Festival Castel dei Mondi di Andria (BA) con il laboratorio-spettacolo “Così solido da sprofondarci dentro”.
Collabora con la Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” per il progetto “Il futuro del futurismo” (2008) come assistente coreografo di Luciana Melis. Dal 2007 insegna Teatro Fisico presso Accademia Pierlombardo di Milano diretta da Susanna Beltrami. Coordinatore Artistico di PUROSANGUE, rassegna di nuove drammaturgie coreografiche presso Accademia Pierlombardo di Milano. Ha scritto articoli per il mensile DANZA E DANZA e scrive recensioni di danza per il portale di arte contemporanea EXIBART.COM


Calendario:
sabato 4/12 ore 15.00-19.00
domenica 5/12 ore 10.00-13.00 e 14.00-18.00
domenica 12/12 ore 20.30 – Lo stage produrrà una performance che i corsisti presenteranno al Circolo Boeri nell'ambito del cartellone "Teatro e forchette" con la partecipazione dell'OFFICINA dell'ATTIMO
Dove:
Teatro S.Matteo – vicolo S.Matteo, 8 – 29121 Piacenza
Costo:
esterni: 80 €
possessori TOMcard: 50 €


Per ulteriori informazioni:
Allegra: 333/1741885
Serena: 347/8296543
Michel: 329/6016877

Performance e cena al Boeri
"Teatro e forchette. LE BUGIE DI PINOCCHIO"
il teatro come non l'avete mai assaggiato
domenica 12 dicembre ore 20.30 si cena al Boeri
Coloro che parteciperanno allo stage di Teatro Fisico prepareranno una performance con la regia di Costantino Pirolo
che andrà in scena presso il Circolo Boeri di Piacenza all'interno del Cartellone di "Teatro e Forchette":

cucina per nasi sopraffini e performance di TEATRO FISICO
conduce Costantino Pirolo
con la partecipazione de "L'Officina dell'Attimo"
ideazione ed organizzazione a cura di A.Spernanzoni-R.Tarquini di MANICOMICS TEATRO

Rispondi