Lab. Il metodo della pazzia, Francis Pardeilha, Notti d'Estate 2016, agosto, Chieti

(con data)

Moderatore: Claudio

Regole del forum
1. Postare un solo evento per messaggio, indicando Titolo, Chi tiene il corso, Data, Luogo.
2. Indicare il luogo nel titolo.
3. Nella data indicare sempre l'anno
Rispondi
Admin
Amministratore
Messaggi: 924
Iscritto il: 08/01/2010, 16:02

Lab. Il metodo della pazzia, Francis Pardeilha, Notti d'Estate 2016, agosto, Chieti

Messaggio da Admin » 07/08/2016, 12:12

Laboratorio Teatrale

IL METODO NELLA PAZZIA
L’artigianato del performer


Docente: Francis Pardeilhan

Per definizione, l’attore agisce. Le sue caratteristiche fisiche e psicologiche costituiscono la sua persona scenica, la maschera a traverso la quale rappresenta ciò che gli è peculiare e caratteristico nella sua singolare individualità, il personaggio che relaziona ed interagisce con l’ambiente scenico – le “circostanze date” – nel qual si trova.
Il workshop è rivolto ad attori, danzatori e performer che desiderano potenziare il loro approccio al mestiere di rappresentazione. Creare una maschera, ritagliarsi un ruolo, è un lavoro di artigianato che richiede una buona organizzazione. Uno si può ritenere preparato e conoscere varie “tecniche” ma senza un’opportuna organizzazione il risultato sarà sempre frutto del caso. L’impresa artistica è certamente l’arena della spontaneità e dell’improvvisazione, ma per potenziare la propria presenza fisica e ottimizzare l’utilizzo delle proprie energie ci vogliono lucidità e metodo.
Le sedute di lavoro del workshop saranno dedicate alla strutturazione di un percorso lavorativo personale, unico ed utile, di un programma di allenamento psico-fisico/vocale che comprende:

•esercizi di deambulazione collettiva: creare un gruppo
•riscaldamento personale: introduzione della nozione di “sequenza”
•la definizione e la presa di possesso dello spazio
•propedeutica di acrobazia teatrale elementare
•gli impulsi primari: il punto di partenza
•Il movimento al rallentatore: il presente costante
•gli Esercizi Fisici: il corpo che agisce
•azione-Reazione: il dialogo essenziale
•la partitura fisica: dare senso alle proprie energie
•l’improvvisazione: nulla viene dal nulla
•la ricerca di una respirazione utile
•i risuonatori/vibratori corporei: la voce che agisce
•canto corale

Francis Pardeilhan
L'attore franco-americano ha una nutrita esperienza internazionale e una formazione teatrale sviluppata in California, a Londra nonché nel corso di 11 anni di lavoro presso l'Odin Teatret con Eugenio Barba, partecipando agli allestimenti del famoso gruppo teatrale europeo.
Residente in Italia dal 1987, ha fatto parte del corpo insegnante di alcune tra le più importanti accademie teatrali nazionali quali il Teatro a l’Avogaria di Venezia, l’Accademia d’Arte Drammatica della Calabria, l’Accademia d’Arte Drammatica Bellini di Napoli, l’Accademia Internazionale di Arte Drammatica Teatro Quirino di Roma e il Centro Universitario di Teatro di Perugia.
Attore eclettico che spazia dal cinema alla televisione, dal doppiaggio alla regia, ha lavorato con registi come Abel Ferrara, Guy Ritchie, Lasse Halmström, Mario Martone e Gabriele Salvatores, per citarne alcuni. Recentemente ha girato con Sergio Mimica-Gezzan in “I Medici – Maestri di Firenze”, prossimamente su RAI UNO.

Partecipanti: 18

Lezioni:
Venerdì 26 agosto dalle 15:00 alle 19:00
Sabato 27 agosto dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00
Domenica 28 agosto dalle 9:00 alle 13:00


Quota di partecipazione: € 280.00 (duecentoottanta euro)
Cosa comprende la quota:
- la prima colazione (del Sabato e della Domenica)
- due cene (del Venerdì e del Sabato)
- l’alloggio (disponibilità di n. 9 camere doppie)

Per partecipare:
gli interessati dovranno compilare ed inviare la scheda di partecipazione all'indirizzo email del festival: nottidestatefestival@gmail.com.
L'organizzazione provvederà, tempestivamente, a inviare conferma di ricezione e le istruzioni per il versamento della caparra, pari a € 140.00 (centoquaranta euro).
Note: l’invio via posta elettronica della scheda di partecipazione e successivamente dell'anticipo della quota costituisce titolo di pre-iscrizione e la data di inoltro varrà come titolo di priorità in caso di richieste di partecipazione al workshop maggiori dei posti disponibili. Solo in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti il workshop sarà annullato, la pre-iscrizione si considererà cancellata e la caparra sarà restituita. Il pagamento della restante parte della quota di partecipazione avverrà direttamente al check-in del workshop.

Descrizione completa laboratorio: http://media.wix.com/ugd/b4d15e_d303b8d ... 393f1f.pdf
Scarica modulo d'iscrizione: http://media.wix.com/ugd/b4d15e_338c2ff ... 7cfd96.pdf

info - sito: http://nottidestatefestiv.wixsite.com/n ... o-teatrale

Rispondi