Festival Internazionale di Regia Teatrale

Moderatore: Claudio

Regole del forum
1. Postare un solo evento per messaggio.
2. Nel titolo indicare chiaramente l'argomento.
Rispondi
Admin
Amministratore
Messaggi: 924
Iscritto il: 08/01/2010, 16:02

Festival Internazionale di Regia Teatrale

Messaggio da Admin » 23/03/2011, 19:17

Fantasio

Festival Internazionale di Regia Teatrale

Buongiorno,

con la seguente mail si intende far conoscere a chi ancora non lo conoscesse Fantasio-Festival Internazionale di Regia Teatrale. Quest’anno siamo giunti alla 14a edizione del festival dedicato alla regia teatrale, uno dei principali eventi per registi in Europa.
Registi di ogni età, nazione ed “estrazione teatrale” si confronteranno su un testo uguale per tutti. Unica regola: lo spettacolo non deve durare più di 18 minuti. Il regista nel tempo assegnato potrà scrivere, riscrivere, adattare, ....potrà insomma fare ciò che vuole del testo di riferimento.


Il Premio Fantasio, per scelta, non viene dedicato solo ai professionisti piuttosto che solo ai dilettanti, questo perché crediamo che elementi come la qualità, il confronto artistico e il divertimento per lo spettatore, siano riscontrabili nella possibilità di vedere come tanti registi siano capaci di raccontare una stessa storia sempre in modo nuovo, non in modo accademico o amatoriale, ma personale. Proprio per questo Fantasio si divide in due categorie, un Festival per amatori e uno per professionisti.

Comune obiettivo degli enti organizzatori è la diffusione della cultura teatrale al vasto pubblico, promosso anche attraverso la formula delle selezioni macro-regionali, che permette di attrarre sia il pubblico affezionato sia lo spettatore locale.



Il Festival è un momento di confronto, di crescita e di incontro per i registi che possono partecipare a varie selezioni italiane. Ci sarà poi una finale nazionale a Genova e una finale internazionale (quest’anno o Trento o Leipznig) dove saranno premiati i rispettivi vincitori.



Fantasio non è un Festival però che ha solo come obiettivo l'elezione un vincitore, ma sopratutto si impone di proporre il confronto e la comunicazione di modi di fare teatro, sia amatoriale sia professionale (divisione per categorie), di figure che rappresentano il teatro e che così possono scambiarsi idee .



Stiamo cercando nuovi teatri e organiatori per l’organizzazione di Festival Territoriali ,per poter ancora radicare di più il Festival in Italia. Nel 2010 il Festival si è svolto a: : Roma, Torino, Mesagne, Lanciano, Padova, Dovadola, Parma, Brescia, Genova, Trento (il Festival ha delle selezioni anche in Germania- Hamburg, Leipznig, Trier, Berlin- e Spagna- Madrid-). Tutti i finaisti si trovano a Trento per la finale internazionale.

Se vi interessa organizzare una tappa del Festival contattateci

international@festivalregia.it

info@fetivalregia.it



www.festivalregia.it (sito in ristrutturazione)



Per maggiori informazioni:

Mirko Corradini (Direttore Artistico): 340 7770097

Egidio Marchetti (Cultural Manager): 349 2194242


Organizzazione

Compagnia Gianni Corradini e EstroTeatro, Trento

In collaborazione con

Per selezioni Italia:

Teatro Insieme, Andrea Nnao –Padova
Cesare Pasimeni, Mesagne (BR)
Teatro dell’Orologio, Leonardo Fferrari Carissimi, Roma
Piccolo Teatro Instabile, Ruggero Fracchia, Torino
Teatro Naufraghi, Armando Gialone, Brescia
Teatro del Cerchio, Mario Mascitelli, Parma
Cooperativa Mercuzio, Simona zauli, Forli
Pro Loco Novanxanum, Gianfranco Cristofori

Finali Festival nazionali Italia
La Pozzanghera, Lidia Giannuzzi Domenico aldini, la Pozzanghera

Festival Internazionali
Germania, David Heine
Spagna, Lavanderia Teatro, Carmen Lopez
Francia, Francia, David Graveroles

Rispondi